Streaming
Sei in: Home > Edizioni Locali > Matera2019, al via il LUCE-LUcania Cycling Experience

Matera2019, al via il LUCE-LUcania Cycling Experience

È iniziato sabato 17 agosto il tour a tappe lungo le vecchie strade, pedalando per mille chilometri, alla scoperta delle attrattive turistiche della provincia di Matera, Capitale europea della Cultura nel 2019. Con questo obiettivo 23 cicloturisti, uomini e donne, e tra di loro un veterano di 70 anni, provenienti da diverse regioni, fino al 31 agosto raggiungeranno  diversi centri della Basilicata.

L’iniziativa, denominata “Luce – Lucania Cycling Experience”, è stata promossa dall’associazione di cicloambientalisti “Il ciclamino” di Matera ed è patrocinata dalla Fondazione “Matera-Basilicata 2019”.

Il tour si propone di attraversare tutti i comuni della provincia di Matera, ammirando i posti più caratteristici dal punto di vista paesaggistico e con peculiari testimonianze storico-artistiche-culturali. È, inoltre, previsto lo sconfinamento nella provincia di Potenza, nel suggestivo paesaggio delle Piccole Dolomiti Lucane.

Il progetto nasce con la finalità di far conoscere il capitale territoriale, umano e sociale delle Aree Interne, che per carenza di servizi, opportunità o degrado vengono minacciate dallo spopolamento.

L’iniziativa, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori,  si propone di sollecitare la promozione di una rete di ciclovie e di “cammini” che crei una prospettiva di sviluppo attraverso forme di turismo “lento” e “sostenibile che permettano di salvaguardare il patrimonio artistico e paesaggistico oggi minacciato.