ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Martedì 3 maggio in Cgil a Bologna “Le violazioni dei Diritti Umani e delle Libertà Politiche e Civili in Iran”

Il Comitato per la difesa dei prigionieri politici in Iran e l’Associazione Donne per Nasrin, con l’adesione di Cgil di Bologna, Arci Bologna, Amnesty International Emilia-Romagna, Rete Studenti Medi e Rete Universitari di Bologna, collaborazione con Geopolis, promuovono un incontro su Le violazioni dei Diritti Umani e delle Libertà Politiche e Civili in Iran”, per la giornata di martedì 3 maggio 2022, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, presso la Cgil Camera del Lavoro metropolitana di Bologna in via Marconi 67/2 (Salone Di Vittorio).

In Iran migliaia di persone sono interrogate, perseguite e detenute per aver esercitato il diritto di opinione e di protesta. Le donne, le minoranze etniche e religiose, le persone lgbt subiscono discriminazione e violenza. La pratica della tortura, del rifiuto delle cure mediche ai prigionieri sono rimaste pratiche diffuse e sistemiche. Sono utilizzate pene giudiziarie come le fustigazioni e torture, accecamenti e amputazioni fino alla pena di morte.

Tuttora permangono queste pratiche contro l’umanità quali strumenti di repressione politica. Le autorità continuano a reprimere i diritti alla libertà di espressione, associazione e riunione, così come vengono vietati partiti politici indipendenti, sindacati e organizzazioni della società civile. Si continuano a perseguire, arrestare e torturare civili, attivisti, avvocati giornalisti, scrittori che esercitano il diritto di difesa dei diritti e libertà di opinione.

In questo contesto nasce l’iniziativa che si svolgerà il 3 maggio, dalla necessità di denunciare la condizione di migliaia di prigionieri politici in Iran e di tutti coloro, donne e uomini, che vengono discriminati, repressi, torturati o addirittura uccisi.

L’attenzione sulle gravi violazioni dei diritti umani, in Iran come in gran parte dei paesi del medio oriente, e in diverse altre parti del mondo, non deve mancare anche in un momento tragico come quello che stiamo vivendo, purtroppo segnato dal gravissimo conflitto scatenato dalla Russia in Ucraina.

Interverranno Kambiz Dowlatchahi (Comitato per la difesa dei prigionieri politici in Iran), Barbara Spinelli (Co-presidente European Association of Lawyers for Democracy & World Human Rights – ELDH), Fabrizio Talotta (Presidente Geopolis), Sohyla Arjmand (Associazione donne per Nasrin) Farideh Guerman (ex prigioniera politica iraniana), Antonio Mumolo (Consigliere Regione Emilia Romagna), Franca Menneas (Amnesty International Emilia Romagna), Franco Uda (Responsabile Pace e Disarmo Arci Nazionale), Giulia Soldati (Rete Universitari Bologna), Emily Clancy (Vice Sindaca Comune di Bologna) e Salvatore Marra (Cgil Nazionale). Coordina Mirto Bassoli (Cgil Bologna).

Per la partecipazione in presenza sono necessari Green Pass, mascherina FFP2 ed è richiesta la prenotazione, entro il 02/05/2022, inviandola alla mail: annamaria.margutti@er.cgil.it.

E’ inoltre prevista la diretta Facebook sugli account Cgil Bologna, Arci Bologna e Geopolis.

Comitato per la difesa dei prigionieri politici in Iran

Associazione Donne per Nasrin

Bologna, 27 aprile 2022

Facebook