ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Marea record a Venezia: 187 cm

Marea veneziana mai vista: 187 cm, Brugnaro: “Chiederò lo stato di calamità”.

Prima 160, poi 175 e poi ancora più su. Fino 187 centimetri alle 22.50 a Punta della Salute. Questa è la crescita incredibile del livello dell’acqua a Venezia.

Erano anni che on raggiungeva questi livelli. Non si conosce ancora l’entità dei danni, ma sicuramente sarà consistente. Il livello raggiunto oggi dalla marea è tra i più alti di sempre. Anche Chioggia e le isole veneziane sono sott’acqua.

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha definito ciò che sta accadendo “una situazione drammatica. Venezia continua a essere angustiata. Chiediamo al governo di partecipare e capire a che livello è l’organizzazione del Mose perché rischiamo di non farcela più. Domani chiederemo lo stato di calamità cittadina e chiediamo che ci diano una mano perché i costi saranno tanti. Questi sono evidentemente gli effetti dei cambiamenti climatici. Domani mattina tutte le scuole saranno chiuse.”

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha commentato: “In tarda serata ho attivato l’unità di crisi della protezione civile. Nella sala operativa ci sono l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin e il direttore della protezione regionale, Luca Soppelsa. Si stanno monitorando i danni provocati dall’eccezionale acqua alta a Venezia, con gravissime ripercussioni sull’intera laguna, ma si segnalano anche condizioni di allarme sull’intera costiera veneta mentre preoccupa la situazione di alcuni fiumi, in particolare il Piave, perché il mare non riceve. Attivati i collegamenti con il dipartimento della protezione civile nazionale e con il comando nazionale dei vigili del fuoco.”

Facebook