ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Manovra, nuovi fondi e meno tasse locali

“Nella manovra c’è una grande vittoria dei Sindaci e dei Comuni italiani: decisi nuovi fondi e investimenti da parte dello Stato per le amministrazioni locali.
Più risorse vuol dire meno tasse locali e più servizi per i cittadini. Avanti così”. Così il leader Pd Nicola Zingaretti sui social.

Già nella seduta del 15 ottobre, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili, nonché il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e il bilancio pluriennale per il triennio 2020 – 2022.

I due provvedimenti compongono la manovra finanziaria e trovano il corrispondente contabile nel Documento programmatico di bilancio per il 2020, trasmesso alla Commissione europea.

Tra le novità più rilevanti vi è l’introduzione di una detrazione per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici (cd. ‘bonus facciate‘), che opererà a partire dal 2020. Prorogate le detrazioni per la riqualificazione energetica, gli impianti di micro-cogenerazione, le ristrutturazioni edilizie, l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata a seguito di ristrutturazione.

Facebook