ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Maltempo in Ciociaria: nessuna tregua, oggi giornata peggiore.

La provincia di Frosinone colpita da nord a sud. Scuole chiuse e fiumi d’acqua nelle strade. Salvate due persone nella Valle del Comino.

60 millimetri di pioggia si sono abbattuti, in una sola giornata e come preannunciato, in Ciociaria. Il vento ha raggiunto i 60km/h e causato enormi difficoltà su tutto il territorio. Case allagate, garage sommersi, strade trasformate in fiumi. L’emergenza ha spinto il Prefetto, Ignazio Portelli, a suggerire a tutti i sindaci di emettere ordinanze per la chiusura delle scuole per la giornata di oggi.  Il Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani ha dichiarato: “Del resto il fatto che i ragazzi rimangano un giorno a casa, magari approfondendo ulteriormente il programma di studio, non risulterà certo più dannoso rispetto alla possibilità di correre il rischio di affrontare le molteplici criticità connesse alle condizioni atmosferiche ad oggi previste, ritenute poco confortanti”.

Nel weekend il vento aveva già creato enormi  disagi come alberi in strada a Supino, tegole scivolate dai tetti, oggetti spostati a km di distanza. La poggia, iniziata ieri, ha aggravato la situazione. La viabilità è stata resa difficile da litri e litri d’acqua riversati nelle strade soprattutto ad Alatri, dove il traffico automobilistico si è bloccato per diverse ore.

Un nubifragio a tutti gli effetti dunque, che ha mobilitato le forze dell’ordine e i volontari della Protezione Civile, subito messi  all’opera ponendo in sicurezza le zone a rischio e monitorando ogni parte del territorio.

Massima allerta nella Valle del Comino, dove nella mattinata di ieri due giovani sono stati salvati dai Carabinieri della compagnia di Cassino nei pressi del fiume Melfa. I due ragazzi, un diciannovenne di Picinisco e un diciassettenne di Casalvieri, si erano addormentati in una Fiat Panda e al loro risveglio erano completamente sommersi dall’acqua. Per evitare di essere inondati, sono usciti dall’abitacolo e si sono appoggiati al tettino dell’auto.  Per loro fortuna un cellulare era ancora funzionante e hanno chiamato le forze dell’ordine che non hanno esitato a gettarsi in acqua e salvare i due giovani. Subito affidati al 118 sono risultati in leggero stato di ipotermia, ma nel complesso nulla di grave. Messi in sicurezza i ragazzi, i vigili del fuoco di Sora si sono occupati della vettura e il peggio è stato evitato.

Tutti i sindaci della Ciociaria, allertati da giorni, hanno diffuso diverse norme comportamentali ai cittadini: uscire di casa solo in caso necessità, limitare l’uso delle automobili, evitare di pernottare in locali a piano strada o sottostanti, non sostare in prossimità degli alberi. In caso di allagamento l’invito è quello di spostarsi ai piani superiori degli edifici, e prima di liberare l’abitazione si raccomanda di chiudere il gas e staccare l’elettricità.

Anche per la giornata di domani sono previsti pioggia e forte vento in queste zone, dunque l’allerta rimane massima.

Facebook