ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Mafia e Riciclaggio di Denaro: Operazione ‘Oleandro’ della Guardia di Finanza

La lotta contro la criminalità organizzata è al centro dell’operazione ‘Oleandro’ della Guardia di Finanza, che sta attualmente svolgendosi in Sicilia, Campania, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Con oltre 120 finanzieri del comando provinciale di Catania coinvolti, l’azione mira a contrastare attività illecite legate a mafia e riciclaggio di denaro.

Custodia Cautelare per 15 Indagati

L’operazione è stata scatenata da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del capoluogo etneo su richiesta della Dda. Quindici indagati sono al centro di questa azione, che si propone di smantellare presunte attività illecite legate all’associazione mafiosa, usura, traffico e spaccio di stupefacenti, nonché riciclaggio di denaro.

Reati Ipotesi e Coinvolti Complessivamente

I reati ipotizzati spaziano da associazione mafiosa a usura, da traffico e spaccio di stupefacenti al riciclaggio di denaro. Complessivamente, 26 individui sono coinvolti in questa inchiesta, sottolineando la vastità delle presunte attività illegali oggetto dell’operazione ‘Oleandro’.

Esecuzione dell’Ordinanza in Diverse Province

Il provvedimento cautelare è attualmente in corso di esecuzione nelle province di Catania, Caltanissetta, Arezzo, Napoli e Udine. Questo sottolinea l’ampiezza geografica delle attività criminali sospettate, coinvolgendo diverse regioni del paese.

In conclusione, l’operazione ‘Oleandro’ dimostra il costante impegno delle autorità nel contrastare la mafia e il riciclaggio di denaro. Con azioni decisive come questa, la Guardia di Finanza mira a preservare l’integrità del sistema finanziario e a garantire la sicurezza di diverse comunità colpite da attività illecite.

Facebook