ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Lombardia Style: Il Panettone Icona del Gusto Lombardo Conquista i Turisti

Eccellenze Enogastronomiche Lombarde: Il Panettone Ambasciatore dello Stile Lombardo

Panettone: Icona del Lombardia Style

Il panettone, nato in Lombardia, diventa ambasciatore dello stile lombardo nel mondo. Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia, sottolinea come questo dolce iconico sia parte integrante del nuovo brand regionale, il ‘Lombardia Style’.

Attrattiva per i Turisti Stranieri

Mazzali afferma che i turisti stranieri amano le specialità culinarie della Lombardia, simbolo delle tradizioni, dei saperi locali e dello stile di vita unico. Il ‘Lombardia Style’ diventa un marchio regionale che valorizza le bellezze territoriali, enogastronomiche e artigianali della Lombardia.

Successo Internazionale del Panettone

Il panettone ha recentemente conquistato la Gran Bretagna, superando il pudding e diventando lo status symbol preferito dagli inglesi. Questo successo inaspettato evidenzia la forza della candidatura della cucina italiana come Patrimonio immateriale dell’Unesco.

Riconoscimenti per l’Eccellenza Artigianale

Durante un evento a Milano, la Pasticceria Merlo di Maurizio Bonanomi di Pioltello (MI) è stata premiata come la miglior panettone artigianale della Lombardia nel 2024 da Euro-Toques Italia. Il panettone, simbolo dell’eccellenza agroalimentare lombarda, si inserisce nelle iniziative a sostegno della campagna #CucinaItalianaUnesco.

Impegno Contro l’Agropirateria e l’Italian Sounding

L’iniziativa si inserisce anche nella campagna #NoFakeFood, che combatte l’agropirateria e l’italian sounding. La Lombardia si impegna nella difesa dei prodotti e delle preparazioni ‘made in Italy’, promuovendo la sostenibilità e la diversità bioculturale nella candidatura de ‘La Cucina italiana’ alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.

Facebook