Breaking News Streaming
Sei in: Home > Articoli > Economia > Liuzzi (M5S): “Con Decreto Crescita 7,5 milioni ai Comuni lucani”

Liuzzi (M5S): “Con Decreto Crescita 7,5 milioni ai Comuni lucani”

La deputata pentastellata Mirella Liuzzi rilascia una nota sul Decreto Crescita, che stanzia 500 milioni di euro per i Comuni italiani.

“Con il decreto Crescita grazie ad una norma voluta dal Ministro Fraccaro, abbiamo stanziato 500 milioni di euro in favore dei Comuni di tutta Italia per avviare opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile sul territorio. Di questi, 7,5 milioni sono destinati ai Comuni lucani”. A comunicarlo in una nota è la deputata del Movimento 5 Stelle Mirella Liuzzi. Il Decreto Crescita, spiega la parlamentare, vuole essere una spinta verso una crescita locale più sostenibile, e una spinta agli investimenti. “È una norma che il M5S ha fortemente voluto per invertire la rotta nel rapporto con gli enti locali, in ginocchio dopo anni di tagli e austerity, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

Con questi fondi si potranno aprire cantieri, promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili, finanziare progetti di mobilità sostenibile, abbattere le barriere architettoniche, e mettere in sicurezza scuole, strade e patrimonio pubblico. “Si andrà da un minimo di 50mila euro per i Comuni lucani fino a 5mila abitanti che in Basilicata sono 102 ad un massimo di 170mila euro per i due capoluoghi di Provincia Potenza e Matera, soldi subito disponibili che potranno finanziare le opere pubbliche sostenibili”, spiega Liuzzi. “Siamo convinti che consentire agli Enti locali di tornare ad investire sia il modo migliore per far correre l’economia, stimolare l’occupazione e dare nuovo impulso alla crescita”, aggiunge la deputata grillina.