ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Limitazioni Traffico a Frosinone: Tutte le Informazioni da Conoscere

Il Comune di Frosinone, in linea con il Piano regionale per il risanamento della qualità dell’aria, ha annunciato limitazioni al traffico in vigore da mercoledì 3 gennaio 2024 fino a giovedì 4 gennaio. Questo articolo dettaglierà le restrizioni e le misure adottate per affrontare la situazione.

Le Limitazioni in Breve

Le limitazioni coinvolgono diversi tipi di veicoli e sono suddivise in base alla classe emissiva e al carburante. Ecco una panoramica:

  • Autovetture Private: Vietate dalle 8:30 alle 19:30 se di classe emissiva pari o inferiore a Euro 4 diesel. Per le classi Euro 3 benzina, il divieto è dalle 8:30 alle 18:30.
  • Veicoli Commerciali: Divieto dalle 8:30 alle 19:30 per veicoli di classe emissiva Euro 3 diesel e dalle 8:30 alle 13:30 per quelli Euro 4 diesel. Per le classi Euro 2 benzina, il divieto è dalle 8:30 alle 12:30.
  • Ciclomotori: Limitazioni dalle 8:30 alle 12:30 per quelli alimentati a gasolio di classe emissiva pari o inferiore a Euro 2.

Esclusioni Importanti

Alcune categorie di veicoli sono escluse dai divieti, come quelli utilizzati per scopi pubblici o sociali, il trasporto di disabili o persone con terapie indispensabili, veicoli elettrici, ibridi, a gas metano e GPL. Le disposizioni comunali vigenti relative alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) rimangono invariare, così come le modalità di carico-scarico delle merci.

Zone Interessate

Le limitazioni si applicano al centro urbano delimitato dalle seguenti strade: Via Tiburtina, Piazza Madonna della Neve, Via Madonna della Neve, Via Marco Tullio Cicerone, Viale Volsci, Via Simoncelli, Via Vado del Tufo, Viale Europa, Via Marittima, Via G. Puccini, Via G. Pasta, Via Pier Luigi da Palestrina, Via San Giuliano, Via A. Vivaldi, Via G. Verdi, Viale America Latina, Via G. Marconi, Via Fosse Ardeatine, Via San Gerardo, Via Don G. Buttarazzi, Via V. Ferrarelli, Via Caio Mario, Via Mària, fino a incrocio con Via Tiburtina. Tratti specifici di Via Sacra Famiglia e Via Mascagni sono soggetti a divieti specifici.

Altre Misure di Contenimento

L’ordinanza include anche il divieto di utilizzare generatori di calore alimentati a biomassa legnosa e camini a legna in determinate condizioni. Si stabilisce un limite di temperatura a 19°C (con tolleranza di 2°) per abitazioni e esercizi commerciali, insieme al divieto di sostare con il motore acceso per tutti i veicoli.

L’ordinanza completa è disponibile sull’albo pretorio del Comune di Frosinone al link.

Facebook