ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Liceo del Made in Italy: Nuove Prospettive per l’Istruzione nel Trentino

Introduzione del Nuovo Percorso

Francesca Gerosa Presiede il Primo Incontro del Gruppo di Lavoro

Incontro di Avvio

La vicepresidente e assessore all’istruzione, Francesca Gerosa, ha presieduto il primo incontro del gruppo di lavoro dedicato al Liceo del Made in Italy. Questo incontro, fondamentale per definire il nuovo percorso liceale del Made in Italy, è stato avviato sulla base della delibera 56/2024, che ha istituito il Liceo del Made in Italy in conformità alla Legge 206/23.

Obiettivo del Gruppo di Lavoro

Il gruppo di lavoro, composto dai dirigenti scolastici degli istituti con percorsi liceali delle scienze umane, si è riunito presso il Dipartimento istruzione per delineare il nuovo percorso educativo. L’obiettivo è costruire un liceo innovativo e attrattivo che arricchisca l’offerta formativa esistente.

Coinvolgimento dei Territori

Durante l’incontro, è emersa l’importanza di coinvolgere attivamente i territori per caratterizzare il percorso in base alle peculiarità turistiche, economiche e cooperative della provincia. Si mira a creare un liceo con un profilo identitario forte, con una declinazione territoriale che valorizzi il patrimonio locale.

Supporto e Tempistiche

Il gruppo di lavoro si avvarrà del supporto scientifico e metodologico di Matilde Carollo, dirigente scolastico con esperienza nel settore. Inoltre, il Servizio Istruzione fornirà supporto tecnico-organizzativo e coordinamento. Il gruppo si riunirà prossimamente per completare gli approfondimenti e rispettare le tempistiche necessarie per la presentazione della nuova proposta.

Scuole Coinvolte

Le scuole coinvolte nel percorso LES sono l’Istituto di Istruzione “M. Curie” di Pergine Valsugana, il Liceo “B. Russell” di Cles, l’Istituto di Istruzione “M. Martini” di Mezzolombardo, il Liceo “F. Filzi” di Rovereto e il Liceo “A. Rosmini” di Trento.

Facebook