ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
venerdì 1 Luglio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Le Province a Perugia per discutere di riforme

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 26 maggio ’22 – “Le nuove Province: la sfida” è il titolo del convegno che si terrà domani, venerdì 27 maggio a Perugia nel Palazzo della Provincia.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Provincia di Perugia e l’Università degli studi di Perugia nell’ambito delle iniziative del Progetto “Province&Comuni”, finanziato grazie al PON Governance 2014- 2020.

L’incontro vedrà il contributo di docenti delle maggiori Università, che insieme agli amministratori provinciali che arriveranno a Perugia da tutta Italia e ai rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, discuteranno dei modelli più efficaci per amministrare al meglio i territori, a partire dai risultati emersi da una ricerca realizzata dall’Università di Perugia sulle Province come “Case dei Comuni e piattaforma del sistema amministrativo locale”.

“L’obiettivo – secondo quanto spiega l’UPI – è proporre agli amministratori un disegno di Provincia che tracci una innovazione profonda nell’ente, una Casa dei Comuni al servizio dei territori che, grazie all’azione di questo progetto, porti alla condivisione di buone pratiche tra tutti gli enti e consegni ai cittadini una PA efficiente e innovativa. A partire dal nuovo disegno che dovrà emergere dalla revisione del Testo Unico degli Enti locali, su cui è fortemente impegnato il Ministero dell’Interno, che dovrà intervenire anche a risolvere alcune delle maggiori criticità prodotte dalla riforma sbagliata delle Province”.

OI22075.ET