Streaming
Sei in: Home > Rubriche > Giovani > Lavoro: via al programma #UMBRIAATTIVA

Lavoro: via al programma #UMBRIAATTIVA

     

Progetto per la formazione e l’occupazione di giovani e adulti.

Ha preso avvio il giorno scorso (24 settembre 2018), il programma #UmbriaAttiva che prevede risorse per 32 milioni di euro, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, e che si concretizza in cinque diverse misure di sostegno per la formazione e l’occupazione di giovani e adulti.

Questo progetto è volto in particolar modo ad affrontare la criticità del mercato umbro e quindi a sostenere la buona occupazione.

Da quanto riferito dall’assessore al lavoro Fabio Paparelli, saranno previsti una serie di interventi che vanno dalla formazione, al reimpiego, agli incentivi per le imprese che assumono e all’autoimprenditorialità. Si potrà quindi usufruire di servizi specifici e attuare un percorso personalizzato di inserimento al mondo del lavoro o a percorsi di istruzione.

Per partecipare è necessario iscriversi esclusivamente sul portale online “LavoroPerTe”; le adesioni al programma sono già disponibili da ieri, mentre la data ultima sarà riferita da Arpal Umbria in base al numero di registrazioni effettuate.

I requisiti per beneficiare di questa grande opportunità sono:

• Giovani maggiorenni con meno di 30 anni residenti in Umbria in stato di disoccupazione/ inoccupazione e non impegnati in percorsi scolastico-formativi. I residenti dovranno aver già rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (Did) ai sensi del Dlgs 150/2015.

• Giovani maggiorenni con meno di 30 anni non residenti in Umbria iscritti ai Centri per l’impiego umbri come disoccupati/inoccupati ai sensi della normativa vigente da almeno 12 mesi con rilascio della Did patto di servizio in corso di validità e al momento non impegnati in percorsi scolastico-formativi.

• Giovani disabili (non impegnati in percorsi scolastico-formativi), con meno di 30 anni, iscritti alla Legge 68/99 e altri soggetti vulnerabili definiti da specifici protocolli regionali. Per questa categoria all’interno del programma Umbriattiva Giovani sono previste delle risorse dedicate.

• Sono ammessi al programma Umbriattiva, senza necessità di nuova adesione, i giovani in possesso dei requisiti che alla data del 24/9/18 hanno già aderito a Garanzia Giovani nazionale mediante il portale nazionale “www.graranziagiovani.gov.it” o tramite “Lavoro per Te Umbria”, oppure che hanno aderito al pacchetto Giovani del programma delle Politiche del lavoro 2016-2017 e non hanno potuto beneficiare o hanno interrotto le misure di tirocinio o formative per cause a loro non imputabili.

Dopo aver compilato la scheda di adesione, è necessario prenotare un appuntamento presso il centro per l’impiego del proprio domicilio.