ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Lavori Giubilari a Piazza dei Cinquecento: Riqualificazione Urbana e Modifiche alla Viabilità

Un Nuovo Inizio per Piazza dei Cinquecento e la Stazione Termini

Partono ufficialmente lunedì 22 gennaio i lavori per il Giubileo, un progetto ambizioso che mira alla riqualificazione urbana di Piazza dei Cinquecento e delle zone circostanti, inclusa l’area della Stazione Termini.

Impatto sulla Viabilità e Fermate Bus

Le modifiche coinvolgeranno la viabilità e le fermate degli autobus nell’area intorno a via Giolitti. Queste variazioni, in vigore fino al completamento dei lavori, consentiranno di riconsegnare uno spazio completamente riqualificato di fronte al principale snodo ferroviario della Capitale.

Un Progetto da 18 Milioni di Euro per una Piazza Rinnovata

Il progetto, del valore di 18 milioni di euro e finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è il risultato di un concorso di progettazione indetto da FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane. L’attuatore dell’intervento è Anas, la Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane.

Le Nuove Regole della Viabilità

Via Giolitti: Il Cuore delle Modifiche

La strada principale interessata dalle modifiche sarà Via Giolitti, con impatti sulle strade circostanti.

I sensi di marcia saranno modificati, con segnalazioni già poste nei giorni precedenti. Il tratto di Via Giolitti, da Via Rattazzi a Piazza dei Cinquecento, sarà riservato esclusivamente al trasporto pubblico locale. Salvo per i mezzi di trasporto pubblico e i taxi, i veicoli provenienti dal sottopasso Turbigo dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra all’intersezione con Via Rattazzi.

Discipline del Traffico su Via Gioberti

A seguito di queste limitazioni, su Via Gioberti verrà introdotta una nuova disciplina del traffico che restringe l’accesso ai veicoli privati su determinati tratti della strada, in direzione di Via Giolitti, ad eccezione del traffico locale.

Per agevolare il transito veicolare nell’area, saranno istituiti cambi di sensi di marcia e svolte obbligate in diverse vie, tra cui Piazza Manfredo Fanti, Via Carlo Cattaneo, Via Enrico Cialdini, Piazza di Santa Maria Maggiore, Via Farini e Via Amendola.

Sorveglianza Reforzata

La Polizia Locale di Roma Capitale ha predisposto un piano rafforzato di vigilanza, impiegando oltre 50 agenti ogni giorno, specialmente nelle prime giornate di implementazione del nuovo piano viario.

Per ulteriori dettagli, visita la pagina del sito dedicato al progetto.

Modifiche ai Capolinea degli Autobus Atac

Con l’avvio dei lavori, il capolinea dei bus subisce modifiche per fare spazio al cantiere.

Una parte rimarrà sulla piazza, tra la grande pensilina della stazione e Via Cavour. Le linee restanti faranno capolinea alle spalle dell’area di cantiere, di fronte agli accessi della Metro B, e in Viale Enrico de Nicola.

Per conoscere tutte le variazioni nella rete bus, consulta la pagina dedicata di ATAC.

Facebook