ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Lavori di sistemazione idraulica del Torrente Lys: Una Svolta Importante per Gressoney-Saint-Jean

Avvio dei Lavori di Sistemazione Idraulica

L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente ha annunciato ufficialmente l’avvio dei lavori di sistemazione idraulica del Torrente Lys, situato in località Pont Sec nel comune di Gressoney-Saint-Jean.

Obiettivi e Finalità dei Lavori

Secondo l’Assessore Davide Sapinet, i lavori mirano a proteggere gli abitati e le infrastrutture strategiche dai rischi di alluvione, oltre a migliorare l’accessibilità alle aree sulla sponda sinistra del torrente attraverso la costruzione di un nuovo ponte ad arco con una luce di 32 metri, che sostituirà i due guadi attualmente presenti.

Dettagli delle Opere

Le opere includono non solo interventi di protezione idraulica, ma anche la realizzazione di infrastrutture accessorie come reti tecnologiche (acquedotto, illuminazione pubblica e collettore fognario) e una fermata BUS posizionata a monte del nuovo ponte sulla SR n. 44. Il costo totale dei lavori ammonta a 2.625.226,50 euro, finanziati in parte dalla Protezione Civile Nazionale.

Il Commento del Sindaco

Il Sindaco Mattia Alliod ha espresso soddisfazione per l’inizio dei lavori, sottolineando l’importanza dell’opera per migliorare la viabilità verso la frazione di Ondre Pont Sec e le infrastrutture sulla sponda sinistra del torrente, come il centro di compattazione dei rifiuti e il depuratore intercomunale. Questo intervento, oltre a garantire la sicurezza, contribuirà alla valorizzazione paesaggistica della zona.

Facebook