ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

LAVORATORE ILIP INGIUSTAMENTE LICENZIATO VIENE REINTEGRATO NEL POSTO DI LAVORO

GRAZIE ALLA TUTELA DI FILCTEM-CGIL BOLOGNA E STUDIO LEGALE ASSOCIATO

Oggi, 14/07/2022, grazie all’azione di tutela promossa dalla Filctem-Cgil di Bologna e all’incessante supporto dello Studio Legale Associato di Bologna,  il lavoratore di Ilip che era stato licenziato dalla ditta nel mese di maggio ritornerà, finalmente reintegrato, al suo posto di lavoro. 

Il dipendente era stato dapprima sospeso, e poi velocemente licenziato, per inidoneità alla mansione ed asserita impossibilità di ricollocazione in altre posizioni. Immediate sono state sia le azioni di tutela della Filctem che la reazione dei lavoratori, che hanno scioperato contro il provvedimento nelle giornate del 18 e del 20 Maggio.

“Siamo molto soddisfatti del risultato fin qui conseguito – dichiara Vincenzo Mauriello della Filctem-Cgil -, continueremo a lavorare, anche attraverso il prezioso supporto del nostro studio legale, e dei tanti Rls che abbiamo nei luoghi di lavoro, sui temi afferenti alla salute e alla sicurezza”.

Si tratta di “una responsabilità doverosa – continua Mauriello – in una fase storica nella quale i carichi di lavoro aumentano, anche a causa della compressione degli organici generati talvolta da una pericolosa corsa alla produttività ad ogni costo”.

Da questo punto di vista, “un ringraziamento speciale- conclude il sindacalista – lo rivolgiamo agli Rls, alle Rsu e soprattutto alle lavoratrici ed ai lavoratori che in pochissimo tempo hanno deciso di stringersi attorno al loro collega, scioperando per diverse ore, a testimonianza del fatto che contrariamente a quanto ci vogliono far credere, la solidarietà tra lavoratori esiste, e che la lotta per una società più giusta e solidale paga”.

Vincenzo Mauriello
Filctem-Cgil Bologna

Facebook