ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Latina: Innovazione nella Fiscalità Locale – Protocollo d’Intesa tra Comune e Associazioni dei Consumatori

La Decisione della Giunta del Sindaco Matilde Celentano

Promuovere la Collaborazione per Migliorare l’Assistenza Fiscale

Nell’ultima seduta, la giunta del sindaco Matilde Celentano ha approvato uno storico protocollo d’intesa tra il Comune di Latina e le associazioni dei consumatori. L’iniziativa, proposta dall’assessore alle Finanze Ada Nasti, mira a migliorare l’assistenza fiscale e semplificare gli adempimenti tributari per i cittadini.

Ascolto e Collaborazione con le Associazioni dei Consumatori

Il sindaco Celentano ha sottolineato l’importanza dell’ascolto delle associazioni dei consumatori e ha annunciato la creazione di sportelli dedicati presso gli uffici Imu e Tari. Questi sportelli, in via Duca del Mare 19 e piazza del Popolo 14, saranno aperti ogni mercoledì dalle 9 alle 12.

Una Collaborazione Win-Win

L’assessore Nasti ha spiegato che il protocollo regola l’impegno tra il Comune e le associazioni dei consumatori. Il Comune metterà a disposizione degli sportelli Imu e Tari, mentre le associazioni collaboreranno con il Comune partecipando a commissioni e tavoli tecnici. Questa collaborazione è volta a modifiche e/o stesura di regolamenti comunali e alla definizione di carte della qualità dei servizi nell’ambito della fiscalità.

Operatività e Benefici per i Cittadini

Il protocollo avrà una durata triennale, con l’avvio operativo dei due sportelli previsto a breve. L’assessore Nasti ha sottolineato che ciò porterà a un contenimento dell’accesso da parte dei cittadini nei periodi di punta per il pagamento di Imu e Tari, migliorando l’efficacia e l’efficienza complessiva del Servizio Entrate.

Una Rivoluzione nell’Approccio Fiscale a Latina

Facebook