ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

L’Aquila: Comune Chiede Riesame Provvedimento Ansfisa per la Funivia del Gran Sasso

Provvedimento Contraddittorio: Sindaco Biondi Solleva Dubbi sulla Sicurezza

Il Comune dell’Aquila ha presentato un’istanza formale all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (Ansfisa) per revocare la prescrizione che impone la sostituzione delle funi portanti della funivia del Gran Sasso. La richiesta è stata inoltrata al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre che agli alti dirigenti dell’Ansfisa.

Contraddizioni nel Provvedimento

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, esprime preoccupazione per il “nulla osta” rilasciato dall’Ansfisa, ritenendo che contenga incongruenze. Sebbene i controlli e le verifiche abbiano confermato la sicurezza dell’impianto, il provvedimento impone restrizioni stringenti, inclusa la sostituzione delle funi entro il 30 aprile, ben prima del previsto termine nel 2028.

Sicurezza al Primo Posto

Il Comune sostiene che la sicurezza è prioritaria e afferma che l’impianto è conforme alle normative di sicurezza. La richiesta di revoca si basa sulle recenti verifiche che non hanno evidenziato alcuna riduzione della sezione metallica delle funi o deterioramento.

Il sindaco Biondi dichiara che, in alternativa, sono pronti a ricorrere in via giurisdizionale per far valutare da un giudice l’incongruenza e l’illogicità delle prescrizioni di Ansfisa, considerando anche l’onere finanziario significativo che il Comune dovrebbe sostenere per la sostituzione delle funi.

Facebook