ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La presidente Damiano al Centro Candiani per l’incontro “Con te”, in occasione del “Novembre Donna 2023”

Si è tenuto questo pomeriggio al Centro Culturale Candiani l’incontro “Con Te – Una comunità che sostiene le donne – Guida per aiutare le donne che vivono situazioni di violenza di genere”, in occasione del “Novembre Donna 2023”, mese focalizzato sulla donna e sulla violenza di genere.

Durante il corso dell’appuntamento, le operatrici del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia hanno presentato la Guida per il Vicinato, uno strumento semplice e di facile fruizione, contenente informazioni utili per dare supporto a donne che stanno affrontando relazioni violente, con lo scopo di creare comunità solidali nei propri contesti abitativi.

A introdurre il dibattito sono state la vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Paola Tommasi, e la responsabile del Centro antiviolenza del Comune, Patrizia Marcuzzo.

A portare i saluti della Città, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, che ha così commentato: “Quello di oggi è il primo di sei incontri che rappresentano una novità per questa edizione del ‘Novembre donna’. Con questa attività vogliamo sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere e agire a supporto delle donne in difficoltà  con gli strumenti a nostra disposizione. I fatti di cronaca, infatti, denunciano un costante aumento di episodi violenti contro le donne, l’obiettivo di queste iniziative è far conoscere questa piaga sociale anche ai giovani perché siamo consapevoli e responsabili nel loro percorso di crescita”. La presidente Damiano ha poi sottolineato che la maggior parte delle donne che si rivolgono al Centro Antiviolenza sono mamme, spesso con fligli minori: “Non possiamo voltarci dall’altra parte, tutti noi possiamo e dobbiamo dare un contributo”.

Gli incontri, in programma fino al prossimo 4 dicembre, si svolgeranno sull’intero territorio comunale e sono organizzati dalle Commissioni delle Elette delle Minicipalitá e dalla Presidenza del Consiglio comunale.

 

Facebook