ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
sabato 25 Giugno 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

La musica del gioco: tra il rock delle slot machine e i sottofondi dei videogame

Le ricette di un successo non sono mai banali e scontate, frutto del caso, dell’arbitrarietà. Dietro ogni grande prodotto, infatti, c’è una programmazione attenta, un progetto preciso, una strada da seguire. Tutto insomma partecipa al disegno finale. Prendiamo il caso dei videogiochi, delle slot machine, degli eSports.

Dietro infatti non c’è solo la matematica degli algoritmi, l’informatica delle interfacce, la grafica della struttura. Dietro ci sono miliardi di componenti: lo storytelling, le mosse, le vicende, l’accessibilità. E, non per ultima, la musica. Un gioco non sarebbe lo stesso senza i suoi effetti sonori, i suoi ritmi, le sue musiche. E i grandi titoli del gaming hanno basato il loro successo proprio su questo: i soundtracks di Fifa, Pro Evolution Soccer, dei must nella storia dei videogiochi calcististici, oppure Age of Empires, GTA San Andreas sono dei veri e propri cult musicali.

Anche il gambling online, come gli altri segmenti dell’iGaming, ha deciso di puntare sulla musica. Non solo come effetto delle proprie piattaforme, come sottofondo dei casinò online o come atmosfera. No, ha osato di più: ha direttamente guardato al mondo della musica come fonte di ispirazione per la creazione dei propri titoli. Tra i brand di gambling che hanno investito di più in questo senso c’è StarCasino del gruppo Betsson, che presenta nel suo palinsesto sia slot machine dedicate alla musica sia titoli che fanno del ritmo e dell’atmosfera acustica il loro marchio di fabbrica.

Tra le slot a tema musicale più famose della rete, poi, ci sono senza dubbio quella di Jimi Hendrix, quella dedicata al magico gruppo dei Guns’n Roses oppure al metal dei Motorhead, passando per la disco pop dei Village People Macho Moves arrivando anche alla Disco Double.

Slot machine che sviluppano un tema, quello musicale, che è tra i più apprezzati dagli appassionati. È uno dei segreti della fidelizzazione: prendere uno spunto della vita esterna al gambling, esterna al gioco, in cui si è sicuri che i giocatori sono ferrati e di cui si pensa possano essere appassionati, e si declina in un modo diverso. In questa maniera i giocatori potranno trovare i loro hobby e i loro passatempi presentati sotto una forma nuova, resa ancora più avvincente dalla gamification.

Insomma, ogni volta che sentite la melodia di un videogame o di una slot non pensate che sia solo un caso. Dietro c’è tanto di marketing e anche di progettazione.