ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La Giornata della Memoria ad Ancona: Onore alle Vittime e alle Pietre d’Inciampo

Celebrazione della Memoria: Le Pietre d’Inciampo a Ancona il 25 Gennaio

Il 25 gennaio ad Ancona, la settima edizione della Giornata della Memoria sarà commemorata con la Cerimonia delle Pietre d’Inciampo. Una giornata di riflessione e onore per i cittadini Clara Sereni, Bruno Cagli, Alvaro Pietrucci e Lamberto Morbidelli.

La Cerimonia delle Pietre d’Inciampo: Un Atto di Ricordo e Commemorazione

Quattro nuove pietre d’inciampo saranno posizionate in città, un tributo toccante nell’ambito della collaborazione tra il Comune di Ancona, ANPI Ancona, ANMIG Marche, la Comunità Ebraica di Ancona e l’Istituto Storia Marche. Un evento sostenuto da istituzioni, associazioni, organizzazioni e scuole locali.

Programma della Cerimonia

La cerimonia avrà inizio alle 9:00 in Via Volturno 2, presso l’abitazione di Bruno Cagli. Il Sindaco Daniele Silvetti, il presidente della Comunità Ebraica Marco Ascoli Marchetti, i parenti della famiglia Cagli e gli studenti degli Istituti superiori saranno presenti.

Alle 10:15, presso l’edificio di Corso Garibaldi 40, si commemorerà Clara Sereni. L’assessore Orlanda Latini rappresenterà l’Amministrazione, con la partecipazione del prof. Marco Labbate dell’Istituto Storia Marche e dello storico Attilio Bevilacqua.

Il corteo si sposterà poi alle 11:15 in Corso Carlo Alberto 68, dedicato ad Alvaro Pietrucci. L’Assessore Marco Battino, il Presidente ANPI Tamara Ferretti e lo storico Bevilacqua saranno tra i partecipanti.

Infine, alle 11:30, in Via Esino 90 a Torrette, verrà rivelata una pietra di inciampo per Lamberto Morbidelli. L’assessore Antonella Andreoli presenzierà all’evento, con la partecipazione della presidente ANMIG Ancona Silvana Giaccaglia.

Modifiche alla Viabilità per l’Accesso ai Luoghi di Commemorazione

Per consentire l’accesso ai luoghi indicati, alcune modifiche alla viabilità saranno apportate. Un segno tangibile del rispetto e dell’importanza di questo momento di memoria collettiva.

La Voce Narrante: Attilio Bevilacqua, Storico Anconetano

Attilio Bevilacqua, lo storico anconetano, sarà la voce narrante della giornata. Grazie alla sua ricerca dedicata alle quattro persone ricordate, il racconto si focalizzerà sulle vite interrotte di Clara Sereno, Bruno Cagli, Alvaro Pietrucci e Lamberto Morbidelli.

Un Calendario Denso di Appuntamenti: SPAZIO PRESENTE

In occasione della Giornata della Memoria 2024, l’ANPI sezione di Ancona ha organizzato un ricco calendario di eventi presso SPAZIO PRESENTE (Museo della Città). Mostre sulle tematiche della guerra, della Resistenza, della deportazione e delle leggi razziali saranno visitabili fino all’8 febbraio.

Il 24 gennaio, il conferenziere Attilio Bevilacqua terrà una conferenza su “Il tragico enigma Russi. La deportazione a Versen e il misterioso epilogo” alle 17:30.

Sabato 27 e domenica 26 gennaio, in piazza Roma, un gazebo allestito ospiterà letture e testimonianze della deportazione, a cura di Accademia 56.

Facebook