ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La Città Metropolitana di Cagliari aderisce alla Giornata mondiale del cuore

La Città Metropolitana di Cagliari aderisce assieme al Comune di Cagliari alla Giornata mondiale del cuore promossa dalla World Heart Federation, che si celebra il 29 settembre di ogni anno.

In particolare, il consigliere metropolitano con delega all’Edilizia Scolastica e Patrimonio Alessandro Balletto prenderà parte assieme al sindaco metropolitano e di Cagliari Paolo Truzzu, al presidente del Consiglio comunale Edoardo Tocco e ai componenti di Giunta e Consiglio all’evento che si svolgerà in piazza Yenne venerdì 29 settembre alle ore 11, nel corso del quale Abbi Group donerà formalmente alla città di Cagliari il primo defibrillatore “intelligente” in Sardegna.

“Il nostro intento è quello di dotare di cardio protezione le scuole e tutte le sedi parte del patrimonio metropolitano nelll’immediato futuro”, annuncia il consigliere Balletto.

L’apparecchiatura è dotata di salvavita di ultima generazione, controllata da remoto e collegata alla centrale operativa del 112, che provvede a dare comunicazione immediata in caso di emergenze legate a problemi cardiaci.

Dopo la consegna, dalle ore 11.30 e fino alle 14, saranno effettuate dimostrazioni sulla procedure salvavita che possono essere adottate anche da personale non sanitario, tra cui prove pratiche su manichino delle valutazioni da fare in caso di presunto arresto cardiocircolatorio e su come attuare le prime manovre di massaggio cardio-polmonare con utilizzo del DAE, il defibrillatore automatico esterno, in attesa dell’arrivo del personale medico.

L’appuntamento di piazza Yenne sarà anticipato, giovedì 28 settembre alle ore 17.30, da un evento di formazione e divulgazione sulle procedure salvavita in caso di arresto cardiaco, riservato agli amministratori locali della comunità cittadina e metropolitana.

L’iniziativa, ospitata nell’aula consiliare del palazzo civico di via Roma 145 a Cagliari, è organizzata dal gruppo Abbi-Crai in partnership con l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione e in collaborazione con Cecchini Cuore Onlus, Re-Heart, IRC Comunità e Donne Distribuiscono Defibrillatori di Simona Buono.

Facebook