Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > La Basilicata celebra il Centenario del Governo Nitti

La Basilicata celebra il Centenario del Governo Nitti

Martedì 18 dicembre all’Università degli Studi della Basilicata a Potenza si terrà la presentazione del Programma delle celebrazioni del Centenario del Governo Nitti.

L’anno prossimo si terranno una serie di iniziative per celebrare il centenario del Governo di Francesco Saverio Nitti, nato a Melfi (Potenza), Presidente del Consiglio del Regno d’Italia per un anno dal 1919 al 1920. Martedì 18 dicembre, dalle ore 11, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata a Potenza, verrà proiettato il docufilm “Francesco Saverio Nitti. L’ottimismo dell’agire” (prodotto da Rai Storia) e sarà presentato il Programma delle celebrazioni del Centenario del Governo Nitti. A dare il via alla presentazione sarà la Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata e vice Presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti” Aurelia Sole. Interverrà poi anche il presidente della Fondazione, Stefano Rolando, insieme a esponenti del mondo accademico e delle istituzioni.

“Il programma delle celebrazioni del Governo Nitti (1919-1920) ha tappe ineludibili in questa regione, sempre con lo sguardo a storie “radicali”, cioè con radici anche nella vicenda civile e sociale del territorio, e con lo sguardo alle complessità del presente”, ha detto Stefano Rolando. “Ricordare la figura di Nitti significa non solo celebrare l’attività politica e la cultura di un personaggio cruciale per il nostro Paese, ma anche un pezzo di storia d’Italia e della Basilicata”, ha dichiarato Aurelia Sole.

Lascia un commento