Breaking News Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Cultura > Its Umbria Academy porta la scienza tecnologica alle elementari

Its Umbria Academy porta la scienza tecnologica alle elementari

Con il progetto “Eureka! Funziona!” l’Its Umbria Academy intende favorire l’avvicinamento anche dei più piccoli alla cultura tecnico-scientifica.

Its Umbria Academy, scuola tecnica di alta specializzazione post diploma, istituita dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, ha aderito il progetto “Eureka! Funziona!”, ideato da Federmeccanica. L’academy tecnica umbra porterà nelle scuole elementari la cultura tecnico scientifica, nella sua declinazione nella filiera STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Gli istituti coinvolti sono le scuole elementari Ciabatti Montessori di Perugia, Centro internazionale Montessori di Perugia e Montessori Istituto Comprensivo Benedetto Brin di Terni.

“Eureka! Funziona!” è un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità promosso da Federmeccanica, l’associazione nazionale delle aziende meccaniche di Confindustria. l’iniziativa è rivolta ai bambini del terzo, quarto e quinto anno delle elementari, ed è “finalizzato a orientare gli studenti delle scuole primarie al ‘saper fare’. Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali”. Con questo progetto, l’Italia si aggiunge ad una tendenza già consolidata in paesi come Finlandia, Germania, Francia e Olanda: sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica. Per la seconda volta il progetto viene proposto anche in Umbria, dove è stato accolto dall’Its Umbria Academy.