ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Investimento Regionale: 105 Milioni a 805 Comuni per Progetti di Sviluppo e Coesione

La Regione Piemonte ha destinato un finanziamento di 105 milioni di euro a favore di 805 Comuni per la realizzazione di progetti di sviluppo e coesione. Questo importante stanziamento mira alla valorizzazione di 24 Aree omogenee attraverso il Fondo sviluppo e coesione 2021-2027.

Il Sostegno Regionale per lo Sviluppo Territoriale

La delibera, approvata dalla Regione Piemonte, è parte integrante dell’accordo per la crescita territoriale siglato dal presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e dal presidente Alberto Cirio lo scorso dicembre.

Progetti Strategici per le Comunità Locali

Il presidente Cirio sottolinea l’importanza di rispondere alle esigenze crescenti dei cittadini attraverso interventi concreti nei settori della sanità, mobilità, istruzione, ambiente e competitività. Fin dall’inizio del mandato, la Regione ha focalizzato la programmazione sulle necessità specifiche di ogni singolo Comune, distribuendo già 65 milioni a oltre 150 Comuni delle aree interne e 130 milioni a oltre 200 Comuni attraverso il programma regionale Fesr.

Ripartizione delle Risorse per le Aree Omogenee

Le risorse saranno distribuite tra 805 Comuni, divisi in 24 aree omogenee. Ecco la ripartizione per provincia:

  • Alessandria: 28 milioni per 146 Comuni
  • Asti: 21 milioni per 104 Comuni
  • Biella: oltre 8 milioni per 63 Comuni
  • Cuneo: 26 milioni per 176 Comuni
  • Novara: 11 milioni per 51 Comuni
  • Torino: 35 milioni per 160 Comuni
  • Verbano Cusio Ossola: 9 milioni per 52 Comuni
  • Vercelli: 10 milioni per 53 Comuni

Prossimi Passi e Modalità di Presentazione dei Progetti

Ogni Comune potrà presentare la propria candidatura entro il 31 maggio, proponendo un massimo di tre progetti tramite l’Area omogenea di appartenenza. Il finanziamento regionale potrà coprire fino al 90% del totale di ciascun progetto, con importi che variano da 50 mila euro a 500 mila euro.

Ambiti di Intervento dei Progetti

Gli interventi riguarderanno diversi settori, tra cui digitalizzazione, competitività delle imprese, energia, ambiente, cultura, trasporti, riqualificazione urbana, welfare, istruzione e formazione. La Regione definirà un piano di sviluppo per ciascuna Area omogenea e assegnerà i finanziamenti ai progetti ritenuti più strategici.

Incontri con i Sindaci per Illustrare le Modalità di Presentazione dei Progetti

Nelle prossime settimane, il presidente Cirio e gli assessori regionali incontreranno i sindaci delle 24 aree omogenee per spiegare loro le modalità di presentazione dei progetti e le tempistiche previste.

Facebook