ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Investimenti per Infrastrutture Sportive in Piemonte: 5,8 Milioni di Euro Assegnati a 24 Comuni

La Regione Piemonte ha ottenuto un finanziamento di 5,8 milioni di euro dall’Istituto per il Credito Sportivo attraverso il bando Sport Missione Comune 2023. Questa iniziativa mira a sostenere 24 Comuni nell’effettuare interventi di riqualificazione, manutenzione e costruzione di impianti sportivi. L’investimento sarà a fondo perduto, contribuendo ad ammodernare e potenziare le strutture esistenti e a realizzare nuovi impianti.

Alcuni Esempi di Interventi Finanziati:

  1. Ammodernamento ed Efficientamento Energetico delle Strutture.
  2. Ampliamento di Palestre Scolastiche.
  3. Edificazione di Campi da Beach Volley, Padel, Tennis, Basket e Bocce.
  4. Realizzazione di Piste Ciclopedonali.

Comuni Beneficiari:

  1. Cafasse
  2. Agliè
  3. Rosta
  4. San Giorgio Canavese
  5. Usseaux
  6. Viù
  7. Ceres
  8. Venaria Reale
  9. None
  10. Volvera
  11. Quincinetto
  12. Ricaldone
  13. Capriata d’Orba
  14. Cantalupa
  15. Costigliole d’Asti
  16. Cisterna d’Asti
  17. Magliano Alfieri
  18. Ponderano
  19. Manta
  20. Novello
  21. Santa Vittoria d’Alba
  22. Priero
  23. Casalino
  24. Livorno Ferraris

Dettagli sui Finanziamenti:

I finanziamenti avranno una durata di 15 anni, con totale abbattimento del tasso di interesse. Ciò coprirà parte dei costi dei progetti presentati dai Comuni. Il meccanismo permette agli Enti locali di partecipare a un avviso pubblico regionale, offrendo la possibilità di accedere al cofinanziamento dell’Istituto per la restante parte dell’investimento a tassi di interesse completamente abbattuti.

Dichiarazioni del Presidente Alberto Cirio e dell’Assessore allo Sport Fabrizio Ricca:

Il presidente Alberto Cirio e l’assessore allo Sport Fabrizio Ricca si sono detti soddisfatti per l’accordo. Cirio ha evidenziato l’impegno della Regione Piemonte nel sostenere lo sport, non solo attraverso grandi eventi ma anche potenziando l’impiantistica per consentire a persone di tutte le età di coltivare la passione per lo sport. Ricca ha sottolineato l’importanza di migliorare l’accessibilità e la qualità degli impianti sportivi per le comunità locali, promuovendo la salute, la socialità e lo sviluppo economico attraverso lo sport.

Beniamino Quintieri, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, ha dichiarato che l’operazione con la Regione Piemonte sarà un modello per il 2024 e ha espresso l’intenzione di favorire accordi simili con altre Regioni attraverso il bando Sport Missione Comune.

Questo finanziamento rappresenta un importante passo avanti per migliorare le infrastrutture sportive nel Piemonte, creando spazi di aggregazione e promuovendo l’attività fisica e lo sviluppo sociale.

Facebook