ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Incontri e Mostre: Giornata della Memoria 2024 ad Ancona

Il 2024 è un anno di commemorazione e riflessione, e ad Ancona, città intrisa di storia, gli eventi per la Giornata della Memoria continuano con fervore. Organizzati da ANPI con il patrocinio del Comune di Ancona e di altre istituzioni e associazioni, gli appuntamenti offrono un’opportunità unica di apprendimento e condivisione.

Combattere la Guerra: Incontro con Marco Tarquinio

Oggi, mercoledì 31 gennaio, presso “Spazio Presente” (Museo della Città), alle 17.30, prende vita l’incontro “Combattere la guerra” con l’esperto Marco Tarquinio. Un’occasione per approfondire il tema della guerra e delle sue sfide.

Marisa Rodano, Memorie di una Che C’era: Con Vittoria Tola

Il 31 gennaio, Vittoria Tola, responsabile nazionale UDI, conduce un viaggio nelle memorie con “Marisa Rodano, memorie di una che c’era”. Un’opportunità di comprendere il passato attraverso gli occhi di chi lo ha vissuto.

Dimensioni Sovranazionali della Resistenza: Mirco Carrattieri

Il 2 febbraio, Mirco Carrattieri esplora le “Dimensioni sovranazionali della Resistenza”. Un’analisi approfondita su come la Resistenza si sia manifestata su scala internazionale.

Letture, Testimonianze e Storie: Deportazione Nazifascista

Sabato 3 e domenica 4 febbraio, dalle 9:00 alle 12:00, il gazebo di Piazza Roma sarà il palcoscenico per letture, testimonianze e storie della deportazione nazifascista in Italia e in Europa. Un momento di riflessione e memoria collettiva.

Cerimonia al Cippo di Maggini e Performance

Martedì 6 febbraio, la cerimonia al Cippo di Maggini sarà seguita dalla performance di Accademia 56 e Teatrino Pellidò al Teatro di Ostra. Un’esperienza unica per onorare la memoria attraverso l’arte e la cultura.

Letture dedicate a Gino Tommasi

Giovedì 8 febbraio, di nuovo a Spazio Presente, saranno dedicate letture a Gino Tommasi, accompagnate dalla performance di Accademia 56. Un modo emozionante di preservare le memorie di un passato importante.

Mostre Tematiche a Spazio Presente

Parallelamente agli incontri, a “Spazio Presente” sono allestite MOSTRE a tema, aperte fino al 10 febbraio dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30. Un’opportunità di esplorare visivamente la storia e le testimonianze.

Unisciti a noi in questo viaggio attraverso il passato, onorando le vittime della guerra e della deportazione, e contribuendo alla costruzione di un futuro consapevole. La memoria è il nostro più grande patrimonio, e queste iniziative ci guidano nel preservarla per le generazioni future.

Facebook