Sei in: Home > Articoli > Sport > In Fvg l’edizione invernale del Festival Olimpico della Gioventù Europea 2023

In Fvg l’edizione invernale del Festival Olimpico della Gioventù Europea 2023

image_pdfimage_print

Sulla scia degli investimenti del Fvg negli sport invernali, dal 21 al 28 gennaio 2023 la Regione ospiterà il Festival Olimpico della Gioventù Europea.

Ufficializzata a Trieste l’assegnazione al Friuli Venezia Giulia dell’edizione invernale di Eyof 2023, il Festival olimpico della gioventù europea. L’atto formale – l’Host Region Contract – è stato firmato dal governatore della Regione Massimiliano Fedriga, dal presidente dei Comitati olimpici europei, dal presidente del Coni Giovanni Malagò e dal presidente esecutivo del Comitato organizzatore Eyof Fvg 2023.

Dal 21 al 28 gennaio 2023 la Regione ospiterà atleti (14-18 anni) provenienti da 50 Paesi europei, in rappresentanza degli altrettanti Comitati Olimpici Nazionali, che si cimenteranno in 12 discipline sportive in varie località montane del Fvg.

Il progetto, “partito con qualche riserva da parte della comunità dello sport – ha spiegato Malagò – sta diventando un appuntamento dove soprattutto le generazioni under 18 si preparano alla ribalta, nel solco di quello che sta facendo il Cio con le olimpiadi giovanili. A Buenos Aires nel 2018 è stato un eccezionale successo, ora ci prepariamo ai Giochi in Africa. In questi primi anni c’è stata la dimostrazione che alcuni atleti hanno preso il pass per andare a fare le Olimpiadi”.

Fedriga ha segnalato la “straordinaria opportunità per la regione di farsi conoscere e amare da una platea sempre più ampia, grazie a eventi che affermano i valori dello sport e coinvolgono le nuove generazioni”. La Regione, infatti, sta investendo molto nello sport ad alto livello nella convinzione di avere capacità e strutture adeguate per organizzare nuovamente competizioni di respiro mondiale.

È stato inoltre sottolineato che eventi internazionali di questa portata, in grado di coinvolgere un grande numero di giovani, hanno il merito di affermare i valori dello sport quale collante sociale e strumento di crescita individuale e collettiva e di sviluppo per l’intero territorio regionale. Oltre al governo nazionale e alle importanti istituzioni sportive presenti, è stato rivolto un ringraziamento particolare ai comuni montani del Friuli Venezia Giulia che dal 21 al 28 gennaio 2023 ospiteranno l’edizione invernale di Eyof. La cerimonia di apertura si terrà a Trieste, mentre Udine ospiterà quella di chiusura.