ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

In crescita le compravendite di immobili a Roma: la situazione del mercato

Il mercato immobiliare a Roma sta riscuotendo dei risultati molto positivi. Infatti già dal 2021 si vede come la situazione sia profondamente cambiata. Nella capitale c’è stato un incremento per quanto riguarda le compravendite e i prezzi delle abitazioni sono cresciuti. Poiché si tratta di una situazione molto affermata, che nel 2021 ha segnato molto l’andamento del mercato immobiliare a Roma, c’è un forte strascico che si registra anche quest’anno. Soprattutto la situazione è dovuta al risveglio degli investitori, che non vogliono perdersi l’occasione di comprare case che poi mettono in affitto per i turisti, che adesso hanno ripreso, dopo il periodo pandemico, a viaggiare sempre di più.

Salgono le compravendite e i prezzi delle case a Roma

Se si vuole avere un’idea sulle case in vendita a Roma, è possibile rifarsi alle informazioni contenute sul sito Immobiliovunque.it. Questo portale che abbiamo nominato sceglie soltanto annunci immobiliari selezionati che provengono dalle agenzie immobiliari. In questo modo si è sicuri di garantire una certa qualità agli utenti che sono interessati a vendere o a comprare un immobile.

A Roma la situazione del mercato immobiliare è molto dinamica e vivace. Infatti non si può non notare come a partire dal secondo semestre del 2021 i prezzi delle case sono aumentate in media dello 0,7%. Ci sono state anche punte più alte, come per esempio l’1,4% nella zona Monteverde-Aurelio o l’1% notato a San Giovanni-Roma Est.

Sono aumentate anche le compravendite, perché la percentuale di incremento è quella del 31,4%. In totale nel 2021 ci sono state più di 38.000 transazioni.

Gli investitori si fanno sentire a Piazza del Popolo

Abbiamo già parlato di come gli investitori siano sempre più attivi nella capitale. Le aree preferite sono soprattutto quelle della zona Prati, compresa tra Piazza Cavour e Piazza Risorgimento. In realtà quest’area è destinata anche ad accogliere le esigenze di chi cerca acquisti per l’abitazione principale, con prezzi che possono arrivare in media anche a 6.500 euro al metro quadrato, anche se una fetta importante è quella che conquistano gli investitori, i quali preferiscono di più in ogni caso la zona di Piazza del Popolo.

Per quanto riguarda le tipologie di case più richieste, oltre alla tendenza al nuovo, che comunque lascia poco spazio all’offerta spesso, ci si orienta sulle ampie metrature. Chi vuole acquistare una casa preferisce case grandi, possibilmente dotate di spazi esterni e di una certa luminosità, oltre che di caratteristiche panoramiche. Insomma, case prestigiose prevalentemente, che interessano sia gli italiani che gli stranieri.

Il ruolo degli under 36

Le agevolazioni che sono sempre più previste dal Governo danno nuovo impulso anche all’acquisto da parte degli under 36, che si focalizzano in particolare sulla Magliana. In questo quartiere possiamo trovare prezzi per immobili nuovi intorno ai 2.500-2.600 euro al metro quadrato, mentre le tipologie usate possono richiedere un investimento di circa 1.800-1.900 euro al metro quadrato.

Piuttosto gettonata anche la zona Prati, dove comunque le quotazioni sono decisamente molto più alte. Infatti qua assistiamo soprattutto ad immobili in stile umbertino, che vanno a coprire una fetta del mercato residenziale, con prezzi di circa 6.000-7.000 euro al metro quadrato.

Nella zona di Tuscolana-Appio Claudio il mercato è molto rapido. Soprattutto in quest’area si muovono gli acquirenti che hanno un budget consistente e che vogliono immobili di qualità. Infatti in questa zona sono presenti immobili molto ampi a livello di metratura con attici che a volte hanno la vista sul parco e che possono arrivare a costare circa 4.000 euro al metro quadro.

Meno costosi sono invece i prezzi delle case a Cinecittà Est, che comunque incontrano il favore da parte degli acquirenti soprattutto per la presenza di servizi.

Facebook