ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

In Consiglio la Giornata Internazionale delle Città

Nella seduta del Consiglio comunale, presieduta da Vincenza Amato, si è celebrata la Giornata internazionale delle città con la partecipazione del pro Rettore dell’Università Federico II, Rita Mastrullo, il presidente dell’Anci Campania, Carlo Marino, e il direttore della Film Commission Regione Campania, Maurizio Gemma.

Durante l’incontro, sono state esaminate modalità di lavoro incentrate sulla transizione da sovvenzioni a finanziamenti per sviluppare modelli sostenibili di città, come evidenziato da Sergio D’Angelo (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città). Carlo Marino ha sottolineato l’importanza di posizionare Napoli al centro delle politiche ambientali e di sviluppo, riconoscendo il suo ruolo strategico nell’Italia e nel Mediterraneo.

Il sindaco Gaetano Manfredi ha richiamato l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e l’importanza di affrontare le sfide globali con un focus sulle città, dove risiede la maggioranza della popolazione. Napoli e la sua area metropolitana sono state presentate come laboratorio di politiche ambientali, recupero delle periferie e sviluppo socioeconomico. Gennaro Rispoli, presidente dell’Osservatorio Centro storico Unesco, ha promosso la valorizzazione del patrimonio culturale napoletano e l’utilizzo degli spazi urbani vuoti.

Rita Mastrullo ha sottolineato il ruolo dell’Università Federico II nella crescita della città, mentre Maurizio Gemma ha evidenziato il potenziale dell’industria cinematografica per lo sviluppo di Napoli. Laura Lieto, vice sindaco e assessora all’Urbanistica, ha riflettuto sulla rigenerazione urbana, mentre Antonio Bassolino ha sottolineato l’importanza della qualità dello sviluppo urbano e della cultura come motore di crescita. Gennaro Esposito ha enfatizzato il ruolo delle città, in particolare del Sud, come motore di cambiamento e l’urgente necessità di politiche per fermare l’emigrazione giovanile e promuovere l’inclusione di persone provenienti da altri paesi. La Giornata mondiale delle Città ha offerto un’opportunità di riflessione collettiva sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’ambiente e della crescita economica per Napoli e le città in generale, riconoscendo il loro ruolo vitale nel dialogo tra nazioni e nella promozione della pace.

Facebook