ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto la console generale dei Paesi Bassi Mascha Baak

Oggi pomeriggio (13 dicembre) nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto la console generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano, Mascha Baak, accompagnata dalla console onoraria Giulia Garavelli e dall’addetta all’Ufficio Affari economici Manuela Capra.

Il sindaco ha portato alle diplomatiche i saluti della città, introducendole al territorio dal punto di vista storico, culturale, geografico ed economico. Nel ripercorrere la storia di Trieste, il primo cittadino ha posto l’accento sull’impegno del Comune nel promuovere il dialogo tra le comunità e il ruolo di Trieste nella cooperazione internazionale. Ha dunque portato l’attenzione sugli attuali processi di sviluppo economico e commerciale: dalle strutture portuali ai traffici ro-ro e petroliferi, dalla nuova piattaforma logistica all’eccellenza del sistema di ricerca triestino, passando per la crescita della città nel settore turistico. Da questo punto di vista, il sindaco ha speso parole di benvenuto per i turisti olandesi la cui presenza si sta intensificando. Inoltre è stata evidenziata in maniera particolare la progettualità legata a Porto Vecchio – Porto Vivo, finalizzata a implementare Trieste dal punto di vista urbanistico e demografico, con al suo interno il polo museale rappresentato dal Magazzino 26, di importante valenza culturale.

L’incontro si è concluso con un reciproco scambio di doni e l’auspicio di future ulteriori collaborazioni tra Trieste e i Paesi Bassi. La console generale è infatti in visita a Trieste in occasione delle celebrazioni per i sessant’anni di Neerlandistica alla SSLMIT (Sezione di Studi di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori; già Scuola di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttor) dell’Università degli Studi di Trieste.

Facebook