ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il sindaco Paolo Truzzu alla cerimonia di apertura di “Ilpolso dell’economia”

In occasione di “OttobreEdufin2023”, il mese dell’educazione finanziaria, nell’Aula Magna dell’Università di Cagliari, stamani il sindaco Paolo Truzzu ha preso parte all’apertura di “Il polso dell’economia”. Organizzato di Banca d’Italia, l’evento segna l’inizio di una due giorni di “In viaggio con la Banca d’Italia” con tavole rotonde e dialoghi approfonditi su tematiche cruciali quali l’inflazione, la finanza pubblica e i sistemi di pagamento, che da domani, mercoledì 18 ottobre 2023, sono programmati presso la sede della Banca d’Italia al civico n. 13 di largo Felice, nel cuore del capoluogo sardo.

“Questa è un’iniziativa significativa e di responsabilità. L’economia è il motore della nostre città e le proposte della Banca Italia rappresentano un’opportunità unica per comprenderne i dettagli e le sfide che quotidianamente dobbiamo affrontare”, ha detto il primo cittadino sottolineando la parola “fiducia”, riferendosi anche al rapporto tra i cittadini e le istituzioni, le professionalità coinvolte in ogni processo decisionale, i lavori per la realizzazione delle opere pubbliche. E grazie a ciò che una città può “crescere” e “migliorare la vita dei propri abitanti”.

Tra i partecipanti alla cerimonia di via Università 40 spiccano il magnifico rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, che ha fatto gli onori di casa, il direttore della sede di Cagliari della Banca d’Italia, Stefano Barra, l’assessore agli Affari generali, Andreina Farris, in rappresentanza del presidente della Regione Sardegna, insieme al presidente di Confindustria Sardegna e presidente Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, Riccardo De Lisa, professore di Economia degli intermediari finanziari dell’ateneo cittadino, e Roberto Torrini, del Servizio Struttura economica della Banca d’Italia. A moderare e condurre il dialogo con il pubblico presente il sala, Paola Ansuini, Dipartimento Tutela della clientela e educazione finanziaria Banca d’Italia. Tanti gli studenti e le autorità civili e militari che hanno affollato la sala.

Questi due giorni di incontri e approfondimenti promettono di offrire a tutti i partecipanti un’ampia panoramica delle dinamiche economiche che influenzano la vita quotidiana, contribuendo a una maggiore comprensione delle dinamiche e delle opportunità che l’economia presenta per Cagliari e l’intero Paese. E questo pomeriggio, a partire dalle 4, “Capirci qualcosa: strumentario per orientarsi nell’informazione economica”: con l’introduzione di Stefano Barra, ne parlano Vittorio Pelligra, professore di Politica economica all’Università degli Studi di Cagliari, Francesca Spada, del Servizio statistica regionale – Sardegna Statistiche, Giuseppe Deiana, giornalista de L’Unione Sarda, Paola Ansuini, e Rosario Maria Ballatore della Banca d’Italia, sede di Cagliari di largo Carlo Felice, dove sarà ospitato l’evento.

Con l’obiettivo di contribuire ad accrescere e diffondere la cultura finanziaria e aiutare a migliorare le competenze in campo economico e finanziario dei cittadini “facciamo conoscere la Banca d’Italia e i servizi che offre ai territori”, hanno spiegato gli organizzatori di “Il polso dell’economia”. “Un viaggio – ha puntualizzato Stefano barra – che la Banca ha deciso di intraprendere attraverso tredici città italiane per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la banca centrale, rafforzare il rapporto con il territorio attraverso il dialogo diretto con le persone, imprese e istituzioni”.

Al link più sotto il programma completo degli appuntamenti dell’iniziativa, che domani, dalle 9 alle 16.30, prevede anche un open day, con visite guidate attraverso i locali della filiale cagliaritana, per conoscere la Banca d’Italia, il suo patrimonio artistico e i servizi offerti ai cittadini.

Facebook