Sei in: Home > Edizione Nazionale > Il running è un gesto d’amore verso sé stessi

Il running è un gesto d’amore verso sé stessi

Il running, oppure jogging o corsa che scriver si voglia, è una pratica sportiva straordinariamente e particolarmente diffusa in quanto è alla portata di tutti, senza particolari limiti anagrafici ed economici. Infatti, per poter avvicinarsi e praticare il running non è richiesto un importante impegno economico iniziale, in quanto non vi è abbonamento da acquistare e non è richiesto un particolare outfit.

È, a tal proposito, possibile correre al parco, oppure utilizzare i percorsi dedicati ai cittadini (ove presenti). Per quanto concerne, invece, l’aspetto legato all’abbigliamento è necessario prestare attenzione all’acquisto delle scarpe. In commercio è possibile trovare numerosi modelli in grado di soddisfare le richieste del runner, in termini di qualità, traspirabilità, colori e fascia di prezzo.

Per poter avere una prima idea delle scarpe indicate per il running, è possibile navigare online, affidandosi a siti specializzati nel settore, come https://www.diadora.com/it/it/donna-scarpe-running/.

Come scegliere le scarpe running donna?

Per poter essere certi di aver acquistato delle scarpe running donna che siano realmente adatte alle proprie esigenze è necessario, ed indispensabile, considerare alcuni fattori ed elementi.

Sarebbe opportuno considerare su quale percorso e tipologia di superficie si utilizzeranno le scarpe. Naturalmente, vi sono delle differenze tra praticare running sull’asfalto oppure immergersi nella natura tra i sentieri. Ad esempio, nel caso si sceglie di correre sull’asfalto, oppure in un parco comunale, sarebbe preferibile optare per l’acquisto di modelli caratterizzati da un’elevata capacità di assorbimento, in modo da attutire notevolmente l’impatto.

Un altro fattore da non sottovalutare riguarda il peso del corridore. Le scarpe dovranno essere comode, pratiche ed in grado di offrire il massimo comfort oltre, ovviamente, ad evitare impatti troppo violenti tra il piede ed il terreno scelto per il running.

Per quanto concerne, invece, il lato estetico e di design sono un altro tratto particolarmente apprezzato dai runner. Infatti, i numerosi modelli presenti in commercio consentono di soddisfare anche i gusti di quanti magari amano acquistare scarpe di un determinato colore, oppure con particolari fantasia. Non è certo un segreto che l’abbigliamento e la scelta degli accessori e dei colori siano strettamente legati e riconducibili alla personalità di ciascun individuo.

Per questo motivo, supponiamo che si scelga di acquistare l’outfit sportivo da casa, tramite shop online, si potrà dare libero ascolto al gusto estetico acquistando non soltanto le scarpe, ma anche magliette e pantaloni uniti da un unico fil rouge.

Quali sono i benefici della corsa?

Come qualsiasi disciplina sportiva, anche la corsa presenta numerosi vantaggi e benefici per coloro i quali la praticano.

Correre, da un punto di vista fisico, fa bene al cuore, al cervello, agli organi interni ed all’aspetto fisico generale che risulta essere più asciutto e maggiormente delineato.

Gli importanti effetti positivi sulla pressione arteriosa favoriscono una maggiore efficienza del sistema cardiocircolatorio.

Dal punto di vista mentale, invece, correre regolarmente aiuta a ridurre lo stress e l’ansia, proprio come se fosse un antidepressivo, migliora il livello di concentrazione ed aumenta il buonumore. Infatti, durante la corsa si sviluppa la serotonina, ossia il celeberrimo ormone della felicità.

Il running, ma anche una semplice passeggiata a passo svelto, per le donne è un vero e proprio elisir di salute e bellezza. La corsa contribuisce alla tutela ed al mantenimento dello stato di salute delle articolazioni, riducendo notevolmente il rischio di sviluppare l’osteoartrite.

Anche il pancreas, tra gli organi interni che maggiormente beneficia dell’attività sportiva, migliora la produzione di insulina riuscendo a normalizzare, pertanto, il livello di zuccheri presenti nel sangue.