ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il Ritorno a Scuola: Tre Istituti Riprendono le Lezioni nelle Nuove Sedi Dopo il Sisma

Nuovi Inizi Dall’8 Gennaio: Scuole Ripristinate dopo il Sisma

Dall’8 gennaio, tre istituti scolastici della nostra città, precedentemente trasferiti a seguito del sisma del 9 novembre 2022, riapriranno le porte nelle loro nuove sedi. Una mossa che segna un importante ritorno alla normalità per la Scuola dell’Infanzia XXV Aprile, la Scuola dell’Infanzia Sabin e il Nido Agrodolce. Le vacanze natalizie sono state sfruttate per il trasferimento degli arredi e la riorganizzazione degli spazi, rendendo il ritorno a scuola un momento di freschezza e novità.

Scuola dell’Infanzia XXV Aprile: Una Nuova Casa Dopo il Sisma

La Scuola dell’Infanzia XXV Aprile, precedentemente ubicata alle Verne in via Tiziano e resa inagibile dal sisma, troverà finalmente una nuova casa nell’edificio ristrutturato in via Torrioni. I lavori di adeguamento sismico e impiantistica, con un costo di circa un milione di euro, assicurano uno spazio sicuro per i 58 bambini distribuiti in tre sezioni. La struttura sarà completamente operativa, inclusi servizi di ristorazione e un refettorio gestito dalla cucina Gramsci.

Scuola dell’Infanzia Sabin: Dal Vecchio al Nuovo nei Pressi delle Savio

La Scuola dell’Infanzia Sabin, situata nelle vicinanze delle Savio, si trasferisce nell’ala nuova delle Domenico Savio. Lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico sono stati eseguiti, anticipando la demolizione e la ricostruzione delle Sabin grazie ai fondi del PNRR e del Comune. Dal 8 gennaio, 121 bambini e 6 sezioni troveranno la loro nuova casa, con un costo totale dell’intervento di 1 milione e 300mila euro.

Nido Agrodolce: Una Nuova Vita alla Scuola Secondaria di Primo Grado Volta di Collemarino

L’asilo nido Agrodolce, a partire dall’8 gennaio, sarà al piano terra della scuola secondaria di primo grado Volta di Collemarino. Questa mossa permetterà la demolizione e la ricostruzione della struttura del nido con i fondi del PNRR e dell’Amministrazione comunale. Il Comune ha investito 120 mila euro circa in lavori di adeguamento impiantistico e funzionale al piano terra delle Volta, rendendo la nuova sede accogliente per 39 bambini e 10 educatori, con una cucina attrezzata per la preparazione dei pasti.

Con questo ritorno a scuola nelle nuove sedi, la comunità celebra una fase di rinascita dopo gli eventi sismici, ponendo le basi per un futuro educativo solido e sicuro per i nostri bambini.

Facebook