ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
giovedì 30 Giugno 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Il programma della 5^ Mostra d’Arte e Pittura Estemporanea ”Città di Fondi”

Il programma della 5^ Mostra d’Arte e Pittura Estemporanea ”Città di Fondi”

È stata inaugurata lo scorso sabato 11 giugno, a Palazzo Caetani, la 5^ Mostra d’Arte e Pittura Estemporanea “Citta di Fondi” organizzata dall’Associazione “Ars et Vis” e realizzata grazie ai patrocini del Comune di Fondi, del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi e del Sistema Bibliotecario del Sud Pontino. Presenti alla manifestazione il vice sindaco ed assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale, il vice sindaco di Monte San Biagio Arcangelo di Cola, rappresentante della presidenza del Sistema Bibliotecario, la delegata al Sistema Bibliotecario e museale Rita di Fazio e la presidente dell’associazione “Ars et Vis” Giovanna Laura Nallo. Un saluto, a nome del direttore del Parco naturale regionale Monti Ausoni e Lago Di Fondi Lucio De Filippis è arrivato, invece, dal presedente della Proloco nonché moderatore della serata Gaetano Orticelli. A cornice della kermesse artistica, che si concluderà con le due giornate dedicate all’estemporanea, sabato 18 e domenica 19 giugno, un insieme di eventi che si svolgeranno nel corso della settimana a Palazzo Caetani. 

Tra le parentesi artistiche della kermesse una personale del pittore figurativo itrano Fernando Longo, la mostra collettiva “I tesori del Sud Pontino”, frutto delle scorse estemporanee, ed un’altra collettiva dedicata a Dante. Quest’ultima esposizione, frutto di un progetto regionale, proposto dall’Associazione “Ars et Vis” su input del Sistema Bibliotecario nell’ambito del progetto “la cultura fa Sistema”, ha portato alla realizzazione dell’e-book: “Dante 700”, presentato qualche giorno fa anche alla Fiera del Libro di Torino.

Come spiegato dal promotore del progetto Danilo Salvatori, questa particolare edizione della “Divina Commedia” è il risultato di un concorso in cui sono stati scelti sette artisti per la sua realizzazione: Mauro Bianchi di Fondi ha realizzato la copertina del volume, Valeria Capirchio di Latina e Patrizia Occhigrossi di Marano Equo (Roma), hanno illustrato i passi relativi all’Inferno, Mario Magnatti di Gaeta e Matilde Pappalardo di Fondi hanno rappresentato  i versi del Purgatorio ed infine Roberta Pannozzo di Fondi e Francesca Cinquegrana di Latina hanno realizzato le opere riguardanti il Paradiso. 

La commissione esaminatrice di questo progetto era composta da Danilo Salvatori (coordinatore progetto), Martina Fusco, Biagio Rizzi e Silvio Mancini (Sistema Bibliotecario) e dalla Dottoressa Paola De Luca. L’e-book è stato presentato alla Fiera del Libro di Torino 2022, grazie alle case editrice Argot, Tra le righe Libri ed Innuendo dell’Editore Massimo Lerose e Silvia Canzano. 

Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori va alla professoressa Maria Gina Marino e alla Dottoressa Paola De Luca per la fattiva realizzazione dell’opera. Tornando all’Estemporanea di Pittura, novità della quinta edizione è la possibilità di ammirare le opere per l’intero weekend. La premiazione si terrà domenica 19 giugno, insieme al premio Popolare “Onorato II Caetani” ed un Premio “Ars et Vis” quest’anno dedicato alla memoria dell’Artista fondano Massimo Di Manno prematuramente scomparso. Mai come quest’anno una sinergia totale con il coinvolgimento delle Associazioni “Onorato II Caetani”, il “Drappo dell’Assunta” l’“Associazione Giulio Cesare” e MPK21 Studio di Nicola Migliore.

Martedì 14 giugno, sempre nella sala degli arazzi del Palazzo Caetani, ci sarà la conferenza “Chi sono gli artisti e cos’è l’arte”, relatore Augusto Maria Micci già corrispondente Parlamento Europeo a Strasburgo.

Ricordiamo che tutte le attività dell’Associazione “Ars et Vis” concorrono alla realizzazione del progetto “Fondi nel cuore” per la cardioprotezione della città, a breve ci sarà il posizionamento del defibrillatore in zona Porta Roma all’inizio di Corso Appio Claudio.