ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il presidente della Toscana Rossi lancia un appello al governo

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha lanciato un appello al governo gialloverde.

Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, ha lanciato un appello al governo gialloverde. “Io, fin dall’inizio avevo detto che c’era bisogno di un incontro Stato/Regioni, tutte le Regioni, per fare una griglia che definisse davvero cos’è l’autonomia, e rendere più efficiente la pubblica amministrazione”.

Parlando in particolare del premier Giuseppe Conte, “Sia conseguente e convochi subito tutte le Regioni. Si è voluta fare una fuga in avanti, tutta politica, e ora i nodi vengono al pettine”.

Rossi, parlando della crescita delle singole regioni, ha fatto notare che se la Lombardia negli ultimi anni è cresciuta di 1.1%, la Toscana le sta dietro con una crescita dell’1%. Inoltre, è sopra “al Veneto e all’Emilia Romagna che sono cresciute dello 0,9%, e soprattutto siamo cresciuti il doppio della media nazionale. Con la ‘compartecipazione fissa’ c’è il rischio della fuga dei ricchi”.

Il presidente della Regione Toscana parla anche di un tema molto dibattuto, ovvero l’autonomia. Se venisse concessa l’autonomia, senza però aver convocato tutte le Regioni, la Toscana: “vorrà esattamente la stessa del Veneto perchè i dati, compresi quelli sulla sanità, ci dicono che siamo meglio del Veneto”.

 

Facebook