ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il nuovo dpcm targato Conte prende vita: ritornano gli eventi sportivi, gli sport di contatto e riaprono i centri estivi

Abbiamo approvato in Cdm il Family Act, per sostenere la genitorialità, contrastare la denatalità, favorire la crescita dei bambini e giovani e la conciliazione della vita familiare con il lavoro, soprattutto femminile. Devo a Bonetti e Catalfo l’impegno per portare a compimento questo importante provvedimento“. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte in diretta Facebook, dopo il Consiglio dei ministri, nel quale è stato firmato anche il nuovo dpcm.

È un momento storico per il nostro Paese. Una scelta di speranza e coraggio, fatta di concerto nel governo e nella maggioranza. Per questo abbiamo scelto di farlo partire nella parte dell’assegno unico attraverso un percorso parlamentare con la proposta di legge a firma Delrio, che è un primo passo concreto per realizzare il Family Act e che vedrà la collaborazione di tutto il Parlamento“, ha detto la ministra della Famiglia Elena Bonetti.

La ministra ha corretto quindi le informazioni rese note dal governo nel corso del Cdm, in base alle quali il Family Act era stato approvato integralmente, compresa la parte sull’assegno unico. Nella dichiarazione alla stampa la ministra spiega che sull’assegno unico andrà avanti la legge del Pd che è al voto lunedì prossimo in commissione alla Camera. Sul punto, dopo che si era diffusa la notizia dell’approvazione integrale, c’era stata la dura protesta del Pd.

Un lavoro fatto in sinergia con il ministro Bonetti, che tocca alcuni punto importanti sulla famiglia e il sostegno alla genitorialità”, ha detto la ministra del Lavoro Catalfo. “Con questa riforma si intende incentivare il lavoro delle donne: sono tante le donne che non riescono a mantenere il loro posto di lavoro e che a volte sono costrette a lasciare il posto di lavoro“.

Il presidente del Consiglio Conte ha ricordato che da lunedì “potrà essere scaricata l’app Immuni in tutto il territorio nazionale, che vi offre un’opportunità in più in caso di presenza di casi sospetti. Potete scaricare l’app con tranquillità perché garantisce gli spazi di privacy. Siamo stati i primi in Europa, se non i primi del mondo occidentale“.

Un’ulteriore novità, da domani 12 giugno riprendono gli eventi sportivi a porte chiuse, anche la Coppa Italia di calcio, per intenderci, senza presenza di pubblico come previsto dai protocolli. Riaprono le attività di sale giochi, sale scommesse sale bingo, a condizione che le Regioni abbiano controllato la compatibilità con l’andamento della curva epidemiologica“.

E ancora “Dal 25 giugno possono riprendere gli sport amatoriali di contatto. Riaprono i centri estivi anche per i bambini in età da nido. Riprendono gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, da concerto, cinematografiche e in altri spazi, anche all’aperto, ma con alcune cautele e precauzioni. Restano sospese tutte le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche o locali assimilati, sia all’aperto che al chiuso. Restano sospese fino al 14 luglio 2020 le fiere, i congressi; i corsi professionali potranno essere svolti in presenza, le attività di centri benessere e termali sono consentite, anche qui previo l’accertamento di regioni e province autonome sulla compatibilità con l’andamento della curva epidemiologica”.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha detto inoltre che in materia di spostamenti da e per l’estero “è aumentato a 5 giorni il periodo massimo di permanenza senza obbligo di quarantena domiciliare per chi fa ingresso del territorio nazionale per ragioni di lavoro”.

 

Facebook