ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il Kiwi di Calabria Conquista il Giappone: Nuove Opportunità per i Produttori

Un’Importante Svolta nel Settore Agricolo

Nell’ambito dell’agricoltura calabrese, si prospetta una nuova e significativa opportunità con l’ingresso del Comitato per la promozione del kiwi calabrese nel gruppo di lavoro istituito presso il Servizio fitosanitario nazionale del Ministero della Sovranità alimentare.

Incontro Decisivo a Cittadella

Recentemente, si è tenuto un incontro a Cittadella, dove sono stati presenti i referenti del Comitato, guidato da Filippo Zerbi, e l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo.

Prospettive Promettenti

La Calabria si posiziona come il terzo maggior produttore di kiwi in Italia, con circa 3.500 ettari di coltivazione. Il kiwi calabrese è rinomato per la sua qualità, grazie al clima favorevole e alla tipologia dei terreni.

Approccio al Mercato Giapponese

Il Giappone offre un mercato con una domanda di kiwi superiore all’offerta attuale. Il Masaf sta negoziando con le autorità nipponiche per stabilire un protocollo fitosanitario condiviso.

Commento dell’Assessore Gallo

L’adesione della Regione Calabria a questa iniziativa rappresenta un passo importante per il settore agricolo regionale, e sarà supportata con determinazione.

Prossimi Passi

I test necessari verranno condotti a ottobre, in concomitanza con l’inizio della nuova campagna di produzione. Il Comitato sta già promuovendo il marchio Calabria presso i principali acquirenti ortofrutticoli giapponesi.

Supporto e Partecipazione Attiva

Le organizzazioni di produttori calabresi si sono dimostrate pronte ad aderire alla campagna di verifiche del Masaf, supportate da Confagricoltura, Coldiretti e l’Ordine degli Agronomi della Provincia di Reggio Calabria.

Facebook