Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Eventi > Il Carnevale Europeo è sbarcato a Trieste

Il Carnevale Europeo è sbarcato a Trieste

Da ieri, giovedì 14 febbraio, le maschere e i cortei del Carnevale Europeo hanno invaso Trieste. L’ultima volta era successo nel 2014.

A cinque anni di distanza dall’ultima volta, il Carnevale Europeo ha iniziato ieri a colorare e animare la città di Trieste. Il capoluogo giuliano è stato inondato di costumi variopinti, musiche carnevalesche e cortei fragorosi, rappresentanti le tradizioni di tutto il Vecchio continente. Protagonista dell’evento è sicuramente la musica, riassumibile con la parola “Guggenmusik”, uno stile musicale nato in Svizzera, costituito da brani molto noti e riarrangiati per fiati e percussioni. La tappa di Trieste del Carnevale Europeo segue quelle di Salisburgo, Klagenfurt, Praga e Magonza.

Le strade del capoluogo giuliano sono state invase dalle “Gugge Band”, una quarantina di orchestre e un migliaio di musicisti, venute soprattutto da Austria, Germania, Svizzera, ma anche da moltissime città italiane. Grande attesa per l’evento di domani, sabato 16 febbraio, quando si terrà il “Monster Konzert” in piazza Unità d’Italia. In quest’occasione si esibiranno venticinque Gugge. Nel pomeriggio di domani, invece, il corteo sfilerà per le vie del centro, seguendo il percorso compiuto anche dai carri allegorici del Carnevale di Trieste. Punto di arrivo sarà proprio piazza Unità d’Italia, dove si terrà subito dopo il Monster Konzert.