ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
venerdì 1 Luglio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

I nuovi eventi dell’estate in Puglia 2022

Cosa ci riserva l’estate 2022 in Puglia

La Puglia è diventata nel tempo la regina dell’estate. A testimonianza di un feeling sempre più forte tra i turisti provenienti da ogni dove e questa splendida regione è stato il successo avuto dal padiglione dedicato alla regione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT), uno degli eventi più di rilievo nell’ambito del turismo internazionale.

Benché il mare rimane uno dei punti forti della regione, questa va oltre il semplice turismo balneare. Le sue rinomate ricchezze artistiche ed architettoniche sono gli scenari dove si tengono tantissimi eventi che donano colore all’estate pugliese. Andiamo a scoprire insieme quali sono i più importanti ed interessanti dell’estate in Puglia.

Birra fra i trulli 2022

Ad Alberobello, una delle cornici più belle e suggestive del sud Italia, si tiene questa festa della durata di 7 giorni, dal 17 al 25 agosto. In mezzo alle costruzioni tipiche del centro cittadino ci saranno concerti, bancarelle e banchetti dove poter gustare birre d’importazione e locali, accompagnate dalle bontà tipiche della cultura del posto.

Possiamo cogliere l’occasione per alloggiare nelle tante case tipiche del borgo; grazie, infatti, alle soluzioni d’affitto messe a disposizione dai tanti tour operator locali, lasciarsi trasportare nella tradizione e nella cultura contadina è facile e divertente; ne sono un esempio i Trulli di Perle di Puglia, perfetti per rendere la nostra vacanza ancora più esclusiva!

Festival internazionale del folklore a Palagianello

In provincia di Taranto, a Palagianello, è programmata per il 2 ed il 3 Agosto una festa danzante dove si esibiranno alcune scuole della danza folkloristica non solo italiane, ma anche provenienti dalla Nuova Zelanda, dalla Grecia, dalla Serbia e da altri paesi balcanici.

Cortei storici

Un’altra tipologia di evento molto suggestiva è il corteo storico. Una sfilata di carri, di uomini e donne vestite con abbigliamento d’epoca con sbandieratori e tamburi. Ce ne sono diversi per tutta la regione, come quello del 7 Agosto a Castro, il 22 Agosto ad Acaia, nella provincia di Lecce, o il corteo storico di Federico II ed il torneo dei rioni che si tiene l’11 e il 12 Agosto ad Oria.

Pizzica e primitivo

La pizzica è la danza popolare del Salento, ed è una delle protagoniste dei festival e delle sagre estive in questa zona. L’evento pizzica e primitivo si tiene nell’area mercatale di San Pietro in Bevagna, la località balneare di Manduria. Oltre a godere del ritmo travolgente della pizzica salentina, potremo gustare i prodotti tipici della schietta cucina salentina accompagnati dallo squisito primitivo di Manduria.

 

Sagra dei cicatelli

Il più piccolo paese della regione, Celle di San Vito, ospita il 18 Agosto questa sagra all’insegna del folklore e della cucina tipica del posto, con i cicatelli, la pasta fresca pugliese per eccellenza assieme alle orecchiette, come portata principale.

Fiera nazionale dell’artigianato e dei prodotti tipici

A Margherita di Savoia, sul lungomare Cristoforo Colombo, ci sarà una vasta esposizione con oltre 60 stand e bancarelle di commercianti ed artigiani, dove potremo ammirare ed acquistare lavori in terracotta, in ceramica, creazioni in pelle e cuoio, etc.

Oltre a poter girare alla ricerca dei manufatti più esclusivi, l’atmosfera verrà allietata da musica e buon cibo, come nella tradizione tipica della Puglia.