ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

I Giorni del Fuoco a Castellana Grotte: Emozioni, Tradizione e Rito delle Fanòve

Presentazione dei Giorni del Fuoco a Castellana Grotte in Regione Puglia

Emozioni e Crepitio delle Fiamme: Il Rito delle Fanòve

Lunedì 8 gennaio alle 10:30, nella sala Di Jeso della Presidenza della Regione Puglia, si terrà la presentazione de I Giorni del Fuoco a Castellana Grotte. Le Fanòve, protagoniste di un rito unico, accenderanno emozioni e crepitii dal 7 al 12 gennaio.

Partecipanti alla Conferenza Stampa

Alla conferenza stampa interverranno l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, il direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia Aldo Patruno, il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, l’assessore comunale agli Eventi Fabio Caputo e il presidente del Comitato Feste Patronali di Castellana Grotte Franco Di Masi.

I Giorni del Fuoco: Tra Tradizione Civile e Religiosa

Organizzati da Comune di Castellana Grotte, Grotte di Castellana srl e Comitato Feste Patronali, con il patrocinio della Regione Puglia, i Giorni del Fuoco comprendono festeggiamenti civili e religiosi in onore della Vergine della Vetrana. La tradizione risale al 1691 quando, secondo la leggenda, la Madonna salvò la comunità dall’epidemia di peste.

Rito delle Fanòve: Simbolo di Purificazione e Condivisione

Giovedì 11 gennaio, alle 18, la Santa Messa al Convento precederà l’accensione delle Fanòve, simbolo di purificazione dal male e di condivisione tra la comunità. Il fuoco, anticamente usato per bruciare gli abiti degli appestati, ora rappresenta un momento di condivisione e identità contadina.

Processione e Evento Enogastronomico

Venerdì 12 gennaio, alle 19, si terrà la solenne processione dell’icona della Madonna della Vetrana, seguita dall’evento enogastronomico Fanòva in festa in piazza Garibaldi, curato da TerreCarsiche, con il concerto dei Terraross.

Rievocazione Storica e Altri Appuntamenti

Gli appuntamenti includono la raccolta dell’olio il 7 gennaio e la rievocazione storica Ab Origine dall’8 al 10 gennaio, che farà rivivere ai visitatori il periodo della pestilenza del 1690-91.

Attraverso tradizione, arte ed emozioni, I Giorni del Fuoco ci trasportano nel messaggio di speranza che, 333 anni fa, liberò Castellana dalla peste.

Facebook