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I consumi delle famiglie negli ultimi 30 anni: sempre piu’ tecnologia e tempo libero, meno pasti in casa, mobili e arredamento. Abbigliamento ai livelli del 1995

Questo è il principale e incontrovertibile indizio di una patologia da scarsa crescita strutturale. La speranza di invertire la tendenza con le riforme e gli investimenti del PNRR è flebile.

Analizzando i consumi per grandi funzioni spesa nel medio-lungo termine (tab. 2), si valutano facilmente i grandi attrattori delle preferenze dei consumatori, fenomeno che resta, talvolta sotto traccia, anche durante e dopo la pandemia.

Tab. 2 – I consumi sul territorio per grandi funzioni di spesa*
spesa pro capite a prezzi 2023

Nota: in corsivo alcune sotto-categorie che fanno parte della funzione di spesa; i dati espressi a valori concatenati non sono sommabili; il totale dei consumi differisce pertanto dalla somma delle sei macro-funzioni; le differenze aumentano nel tempo allontanandosi dall’anno di riferimento (2023).
Fonte: elaborazioni, stime e previsioni USC su dati Istat.
 

euro pro capite a prezzi 2023

indici 1995=100

V.m.a. % 2023 su 2022

 

2007

2019

2022

2023

2007

2023

 

Tempo libero

1.311

1.336

1.496

1.559

135,2

160,8

3,9

Prodotti audiovisivi e multimediali

71

129

203

204

311,0

886,3

0,3

Servizi ricreativi e culturali 

451

537

528

581

149,9

193,0

9,7

Viaggi, vacanze e alberghi

633

711

529

655

111,4

115,4

23,6

Mobilità e comunicazioni

3.862

3.509

3.376

3.485

137,1

123,8

2,9

Telefoni

18

85

141

144

696,7

5439,9

2,4

Cura del sé

4.171

4.155

4.151

4.153

109,9

109,4

-0,2

Abbigliamento e calzature

1.223

1.167

1.142

1.145

108,7

101,7

0,0

Casa

6.306

6.206

6.416

6.372

105,9

107,0

-1,0

Elettricità, gas e altri combustibili

1.389

1.171

1.206

1.168

104,3

87,8

-3,4

Mobili ed elettrodomestici

1.117

955

1.029

1.004

105,6

94,9

-2,7

Pasti in casa e fuori casa

5.311

5.005

4.836

4.858

109,8

100,4

0,2

Alimentari e bevande

3.730

3.350

3.310

3.202

103,4

88,8

-3,5

Pubblici esercizi

1.588

1.657

1.529

1.656

128,4

133,9

8,0

Totale sul territorio economico

21.569

20.914

20.810

21.083

115,2

112,6

1,0

Rispetto al 1995 la spesa per l’equipaggiamento telefonico in termini reali, cioè al netto della variazione dei prezzi, è cresciuta del cinquemilatrecento e rotti per cento! Cioè per ogni euro speso in questa categoria nel 1995 oggi se ne spendono oltre 54, a parità di potere d’acquisto.

Cresce tutto ciò che è tecnologia, come gli elettrodomestici cosiddetti bruni e i personal computer che fanno parte della multimedialità e dell’audiovisivo, dove contribuiscono alla creazione dei palinsesti per lo svago fruito in casa (nel 2023 nove volte la dimensione del 1995 e quasi il triplo rispetto al 2007). Prova ne sia che l’acquisto di servizi ricreativi e culturali prodotti altrove è cresciuto “solo” del 93% nello stesso periodo.

Al di là della tecnologia resta poco altro in termini di crescite spettacolari. E non potrebbe essere diversamente, vista la complessiva stagnazione dei consumi nel lungo periodo di cui siamo ben consapevoli. Fenomeno, questo, testimoniato, per esempio, dalla dinamica di vestiario e calzature, una volta categoria centrale nella spesa degli italiani e oggi ancora ai livelli di quasi trent’anni fa.

Ed è altrettanto interessante la dinamica della spesa per l’elettricità e il gas. Le politiche di risparmio energetico funzionano e gli sprechi si riducono. Cioè si riduce la quantità, ovvero la spesa in termini reali. Per l’energia e, in generale, le spese per l’abitazione, purtroppo vale quanto discusso di recente a proposito delle spese obbligate: la crescita dei prezzi unitari di questi beni (sono classificati come tali, non invece servizi) ne ha sviluppato la quota di spesa, generando una inevitabile compressione dei consumi liberi e, quindi, del benessere economico che le famiglie ritraggono dalla spesa per consumi.

Dalle ultime righe della tabella 2 si nota la sostanziale stazionarietà della spesa per alimentazione, ove si abbia l’accortezza di sommare alimentazione in casa e fuori casa. Naturalmente, le due componenti hanno trend radicalmente diversi, e questo vale anche al netto dell’approssimazione introdotta dall’utilizzo della popolazione residente e non di quella teoricamente sottostante la spesa sul territorio.

Mentre il fuori casa è sospinto dalla tendenza a sviluppare benessere individuale attraverso la fruizione di servizi legati al tempo libero, l’alimentazione in casa è compressa anche dalle tendenze demografiche. Una popolazione più anziana richiede, strutturalmente, meno contributi alimentari di base e più contenuto di servizio. Sta alle imprese rispondere con successo a queste ineludibili sfide.

Come visto, sebbene in crescita, i consumi non torneranno alla fine del 2023 ai livelli del 2019 e resteranno lontani dal picco del 2007, anche nella media del 2024 (tab. 1).

Salvo tempo libero, tecnologia e viaggi e alberghi, nessuna macro-funzione riesce a tornare, nel 2023, ai livelli di spesa pro capite del 2019. In termini reali, elettricità, gas e altri combustibili, mobili ed elettrodomestici e alimentari consumati in casa mostrano spese reali inferiori a quasi trent’anni prima (tab. 2).

Nel complesso, tuttavia, l’anno in corso si presenta per molti aspetti come il vero ritorno alla normalità. Il contributo del turismo è ben visibile: dai servizi ricreativi e culturali (+9,7%) agli alberghi e ai viaggi (+23,6%), fino ai consumi fuori casa presso i pubblici esercizi (+8%). Sono questi i pilastri della potenziale crescita economica, generata, appunto, dal terziario di mercato, in attesa di una ripresa della manifattura esportatrice.

* Grandi funzioni di spesa: Tempo libero: Attrezzature audiovisive, fotografiche e di elaborazione delle informazioni (prodotti audiovisivi e multimediali); Altri beni durevoli per la ricreazione e la cultura; Altri articoli ricreativi ed equipaggiamento; Fiori, piante ed animali domestici; Servizi ricreativi e culturali; Libri Giornali, ed articoli di cancelleria; Istruzione; Viaggi e vacanze: Vacanze tutto compreso; Servizi alberghieri e alloggiativi; Mobilità e comunicazioni: Acquisto mezzi di trasporto; Spese d’esercizio dei mezzi di trasporto esclusi i combustibili; Combustibili e lubrificanti; Servizi di trasporto; Servizi postali; Telefoni ed equipaggiamento telefonico (telefoni); Servizi telefonici, telegrafi e telefax; Assicurazioni; Cura del sé: Tabacco; Abbigliamento e calzature; Sanità; Apparecchi, articoli e prodotti per la cura della persona; Effetti personali n.a.c.; Barbieri, parrucchieri e saloni e altri servizi per la persona; Servizi sociali; Servizi finanziari; Altri servizi n.a.c.; Casa: Fitti effettivi; Fitti imputati; Manutenzione e riparazione dell’abitazione; Acqua e altri servizi dell’abitazione; Elettricità, gas e altri combustibili; Mobili ed elettrodomestici; Servizi domestici e per l’igiene della casa; Pasti in casa e fuori casa: Alimentari e bevande; Pubblici esercizi.

 

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