ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Guercino e altre opere della pinacoteca: un prestito di arte tra Torino e Senigallia

l’assessore alla cultura: un’occasione per promuovere ancona e il suo patrimonio.

la pinacoteca “podesti” di ancona si appresta a offrire un prestigioso prestito temporaneo a due importanti esposizioni, una presso i musei reali di torino e l’altra al palazzetto baviera di senigallia. questa iniziativa, promossa dall’assessore alla cultura, anna maria bertini, non solo consolida collaborazioni di prestigio, ma contribuisce a valorizzare opere d’arte altrimenti inaccessibili a causa della temporanea chiusura della pinacoteca per lavori di riqualificazione.

l’immacolata concezione di guercino a torino

in occasione della mostra “guercino, il mestiere del pittore,” in programma dal 22 marzo al 28 luglio, torino ospiterà “l’immacolata concezione” del guercino. un’opportunità unica di ammirare questa straordinaria opera che tornerà nella sua sede originaria con la riapertura della pinacoteca.

sei tele e due ritratti a senigallia

a senigallia, saranno esposte sei tele raffiguranti vedute di ancona, realizzate da filippo boni e barnaba mariotti. inoltre, due preziosi ritratti di francesco podesti, raffiguranti mariano ploner e i fratelli busca, saranno parte della mostra “sguardi sull’ottocento. arte italiana nelle collezioni marchigiane,” curata da m. gabriella mazzocchi. l’esposizione, inaugurata il 13 giugno, si protrarrà fino al 3 novembre, offrendo un’immersione nell’arte del xix secolo.

collaborazione e visibilità: un legame tra città e mostre

l’assessore alla cultura, anna maria bertini, sottolinea l’importanza di questa collaborazione con istituzioni di rilievo, che permette di promuovere ancona e il suo ricco patrimonio artistico. la richiesta alle direzioni dei musei di garantire ampia visibilità alle opere in prestito e di valorizzare il luogo d’origine è un passo fondamentale per avvicinare il pubblico a queste straordinarie creazioni artistiche.

Facebook