ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Governo Draghi, oggi il voto alla Camera. Zingaretti a Salvini: ‘Ora coerenza’

 

E’ cominciato queata mattina nell’Aula della Camera il dibattito sulla fiducia al governo Draghi. Il presidente del Consiglio lo segue dai banchi del governo.

Facilita il tuo lavoro e quello del tuo team, anche in mobilità TIM BUSINESS

La discussione generale è andata avanti fino alle 12, è stata sospesa fino alle 13.30 per la sanificazione dell’Aula. E’ ripresa dalle 13.30 e andrà avanti fino alle 16. Nuova pausa per la sanificazione fino alle 18 e poi la replica del presidente del Consiglio. Le dichiarazioni di voto saranno dalle 18.30 alle 20, quando avrà inizio la chiama per la votazione di fiducia.

La giornata, dopo la larga maggioranza ottenuta ieri dal governo in Senato, è cominciata con la resa dei conti nei Cinquestelle dopo il voto contrario di 15 senatori che saranno espulsi. Non ci sta Barbara Lezzi che rilancia: ‘Mi candido nel direttivo’. E l’ormai ex senatore M5S Mattia Crucioli fa sapere di stare lavorando al nome di un nuovo gruppo. “Tecnicamente siamo nel Misto ora, ma io – afferma – voglio fare una opposizione seria”. Non farà ricorso contro l’espulsione quindi? “No, assolutamente no”, ha detto Crucioli a Rai Radio1. E il leader della Lega, Matteo Salvini fa sapere: “Nelle prossime ore, e non solo dai 5 Stelle, ci saranno diverse persone che cominceranno il loro cammino con la Lega, sia alla Camera che al Senato”.E ha aggiunto: “Oggi al Senato Lega e Forza Italia, quindi il centrodestra, sono forza di maggioranza rispetto al Pd e 5 Stelle”.

La politica però non scompare. Bene il richiamo di Draghi “forte e corretto alla responsabilità nazionale, la fratellanza e la concordia. Sono parole che noi abbiamo usato spesso di fronte alla pandemia. Questo non vuol dire che la politica è scomparsa, noi e la Lega rimaniamo alternativi, ma dare un segnale che la politica può collaborare nell’interesse delle persone”. Lo dice il segretario del Pd Nicola Zingaretti a Oggi è un altro giorno su Rai 1. Con Matteo Salvini “ci è sembrato corretto incontrarci, rimaniamo forze alternative ma ora” al governo “oltre alle parole serve la coerenza dei comportamenti. E’ un leader politico forte delle sue idee, che combatte per le sue idee come combattiamo tutti. Quello che ho detto a Salvini vale anche per me: basta con la fibrillazione delle bandierine da mettere”. Lo dice Nicola Zingaretti, segretario del Pd, a Oggi è un altro giorno su Rai1. “Ora coerenza: non si può continuare con la battuta quotidiana. Abbiamo fatto un patto” di governo: “si difende e si va avanti col programma di governo”, aggiunge.

Anche Silvio Berlusconi rilancia la collaborazione nel governo. “Mi aspetto più da SuperMario Balotelli o da SuperMario Draghi? Ci aspettiamo moltissimo da entrambi. Il suo discorso mi è piaciuto, ora deve affrontare problemi con cuore oltre che mente, in modo che si possa dare via alla campagna di ricostruzione che in molti hanno paragonato alla ricostruzione dopoguerra”. Lo ha detto il leader di Fi Silvio Berlusconi, a margine della presentazione del nuovo sponsor del Monza Calcio di cui è presidente. “A Draghi e al Governo faccio l’augurio di riuscire a mettere da parte ogni discussione per arrivare a provvedimenti precisi da approvare in tempi brevissimi dall’uniformità del Parlamento”.

Facebook