ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Governo: Conte in bilico

Dopo aver avuto la certezza che il nuovo nome fosse Conte, adesso si ripiomba nell’incertezza.

I tempi dell’incarico a Giuseppe Conte rischiano dunque di dilatarsi. Ma come mai il nome che sembrava aver raggiunto la quadratura del cerchio ora non andrebbe più bene?

Sembra che il Quirinale consideri la faccenda ben lontana dalla chiusura. Dunque, se stamattina si pensava di aver chiuso la partita, si sta ancora giocando.

Il nome del nuovo presidente è ancora il centro del confronto tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Per il Movimento 5 Stelle, l’attesa nell’assegnare l’incarico a Conte, potrebbe tradursi in un via libera politico.

Anche Sergio Mattarella a questo punto non può fare molto. Può solo attendere che siano fugati i dubbi sul curriculum del giurista.

Stando così le cose, se non verrà presentato un nuovo nome, probabilmente Conte riceverà l’incarico giovedì. Tuttavia, rimane una stima molto fiduciosa. Le tempistiche, infatti, potrebbero allungarsi ulteriormente.

Se però il nome dovesse essere confermato, si seguirà la prassi. Il candidato dovrà presentare il suo programma di governo, considerando quello scritto a quattro mani da Lega e Movimento 5 Stelle come un pezzo di carta.

Successivamente, il programma dovrà essere presentato a Mattarella e poi presentarsi in Parlamento.

Per quanto riguarda la faccenda dei ministri, anche lì la fumata è nera. Il Quirinale, infatti, non ha considerato nessuno dei nominativi proposti fin ora dalle parti.

Non resta dunque che attendere gli aggiornamenti delle prosisme ore.

 

Facebook