ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Giunta Approva lo Schema Generale dei Parcheggi di Interscambio

Un Passo Avanti per la Mobilità Urbana

La Giunta Comunale di Palermo ha recentemente approvato uno schema generale che integra il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) con un piano dei parcheggi di interscambio.

Obiettivi e Struttura del Piano

Il piano prevede la creazione di 20 aree di parcheggio di interscambio, distribuite strategicamente per servire le diverse zone della città.

I Tre Circuiti di Parcheggi

Le aree di parcheggio sono suddivise in tre circuiti, ognuno pensato per soddisfare specifiche esigenze di mobilità:

  1. Parcheggi Esterni lungo la Circonvallazione
    • 6 aree, 5.860 posti totali
  2. Parcheggi Intermode attorno alla Città
    • 7 aree, 1.918 posti totali
  3. Parcheggi per la ZTL nella Città Storica
    • 7 aree, 2.655 posti totali

Implementazione e Finanziamento

Alcune aree sono già esistenti e saranno migliorate, mentre altre sono in fase di progettazione o attesa di finanziamenti esterni.

Aggiornamenti al Piano di Mobilità Dolce

Il piano include anche 80 km di nuove ciclovie e la priorità nella realizzazione delle tratte del tram.

Dichiarazioni dell’Amministrazione

L’assessore alla mobilità sostenibile, Maurizio Carta, e il sindaco Roberto Lagalla sottolineano l’importanza di questo piano per migliorare le opzioni di trasporto pubblico e ridurre l’uso dell’automobile.

Prossimi Passi

Saranno avviate procedure per coinvolgere investitori privati nella realizzazione dei parcheggi e verrà inviato un documento ufficiale alla Città Metropolitana di Palermo.

Conclusioni

Lo schema dei parcheggi di interscambio si inserisce nel quadro più ampio della pianificazione della mobilità urbana, promuovendo un approccio basato sulla mobilità sostenibile e la cooperazione pubblico-privato.

Facebook