ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Giorno della Memoria 2024 a Genova: Il Calendario Completo delle Iniziative

Il Comune di Genova ha annunciato un ricco programma di eventi per celebrare il Giorno della Memoria 2024, dedicato al ricordo della Shoah e alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Ecco il dettaglio delle principali iniziative previste, che si svolgeranno dal 9 gennaio al 26 febbraio.

La Cerimonia Ufficiale con l’Oratore Marcello Flores

Il 26 gennaio, alle 10.30 presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, lo storico Marcello Flores terrà l’orazione durante la cerimonia ufficiale. Questo evento segna l’inizio di un calendario di iniziative, sponsorizzato da enti quali il Comune di Genova, la Città Metropolitana, la Regione Liguria, la Prefettura, l’Università di Genova, e varie associazioni ed enti culturali.

Rassegna d’Arte Contemporanea “Segrete-Tracce di Memoria”

Il programma si apre alle 18 di oggi, nella Sala Dogana di Palazzo Ducale, con la sedicesima edizione della rassegna d’arte contemporanea “Segrete-Tracce di Memoria”, curata da Virginia Monteverde.

Posa di Pietre d’Inciampo di Gunter Demnig

Il 10 gennaio, l’artista tedesco Gunter Demnig porrà tredici nuove pietre d’inciampo in diverse zone della città, una pratica conosciuta come “Stolpersteine”. Queste piccole targhe commemorano i deportati nei campi di sterminio nazisti. L’iniziativa è curata dal Comitato delle Pietre d’Inciampo, ANED, Comunità Ebraica di Genova e ANPI.

Eventi Successivi e Sedute Solenni

Il calendario prosegue con una serie di eventi, inclusa una seduta solenne il 23 gennaio nell’aula del consiglio regionale Sandro Pertini, e un convegno inaugurale della mostra “Scripta manent” il 25 gennaio a Palazzo Tursi.

Incontri Culturali e Conferenze

Il 28 gennaio, il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ospiterà l’incontro “1943-7 ottobre 2023 Il ruolo della donna ebrea e d’Israele per la rinascita e la speranza”. Seguiranno conferenze come “Ritorno dell’antisemitismo in Europa e in Italia” il 14 febbraio e la presentazione del libro “Rome, 16 October 1943: History, Memory, Literature” il 26 febbraio.

Conclusione delle Iniziative

Il calendario delle iniziative si concluderà il 26 febbraio alle 17.30 con la presentazione del libro di Mara Iosi “Rome, 16 October 1943: History, Memory, Literature”. Tutte le informazioni sono disponibili nell’allegato con il calendario completo degli eventi dedicati al Giorno della Memoria 2024 a Genova.

Facebook