ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Giornata di Studio su Processi Creativi e Comunità Accoglienti a Bologna

Seminario sull’Arte e le Residenze in Emilia-Romagna

Venerdì 19 aprile, a Bologna, si terrà un importante seminario sulle Residenze Artistiche, intitolato “Epifania delle Residenze”. L’evento, curato dalle principali strutture di residenza della regione e dalla Regione Emilia-Romagna, sarà un’occasione per approfondire i processi creativi e il ruolo delle comunità nelle arti performative.

Dettagli dell’Evento

Il seminario si svolgerà presso la Mediateca Guglielmi in via Marsala 31, con inizio alle ore 10:00. L’incontro sarà suddiviso in varie sezioni, ciascuna dedicata a un aspetto specifico delle residenze artistiche e della loro relazione con il territorio.

La Cura delle Relazioni

La prima parte del seminario affronterà “La cura delle relazioni”, coinvolgendo amministratori pubblici e operatori culturali nella discussione sui legami tra le residenze e le comunità locali. Si parlerà dei luoghi delle residenze e del loro impatto sulle comunità di prossimità, nonché del ruolo delle residenze nel contesto più ampio dello spettacolo dal vivo.

Gli Spazi e i Tempi delle Residenze

Nel pomeriggio, si approfondiranno “Gli spazi e i tempi delle residenze”, concentrandosi sui processi creativi e sull’interazione tra artisti e osservatori. Si discuterà del ruolo degli artisti che hanno partecipato alle residenze e del legame tra residenza e comunità.

Conclusioni e Presentazione del Libro

La giornata si concluderà al Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, con la presentazione del libro “Incontro al futuro. I teatri delle residenze in Italia”, seguita da una tavola rotonda con esperti del settore.

Partecipanti e Collaboratori

L’evento vede la partecipazione di diverse istituzioni e professionisti del settore, tra cui il Ministero della Cultura, la Regione Emilia-Romagna, il Centro di Residenza, e le Residenze Artisti nei Territori. La collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna sottolinea l’importanza accademica e culturale dell’iniziativa.

Conclusioni

“Epifania delle Residenze” rappresenta un momento fondamentale per riflettere sul ruolo e l’importanza delle residenze artistiche nel contesto culturale e sociale della regione. L’evento promuove la condivisione di esperienze e conoscenze, contribuendo a rafforzare il legame tra arte, comunità e territorio.

Facebook