ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Giornata di Premiazione del Concorso “La Scuola Incontra la Disabilità” a Ancona

Un’Emozionante Celebrazione della Diversità Educativa

Nell’incantevole scenario dell’Auditorium dell’IIS Vanvitelli Stracca Angelini, si è recentemente svolta la premiazione dei talentuosi vincitori del Concorso “La Scuola Incontra la Disabilità”. Ora alla sua ottava edizione, questo concorso ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ancona, confermando il suo ruolo di iniziativa educativa di rilievo.

Coinvolgimento delle Scuole e delle Associazioni

Il concorso ha visto la partecipazione di nove classi delle terze medie provenienti dagli Istituti Comprensivi di Ancona, Novelli-Natalucci, Pinocchio-Montesicuro, Cittadella-Margherita Hack, e una classe prima dell’indirizzo CAT dell’ISTVAS, accompagnate dai loro devoti insegnanti. La cerimonia di premiazione è stata resa ancor più significativa dalla presenza dei rappresentanti del Comitato organizzatore del Concorso, composto da Associazioni come Centro H, Anglat, Aniep, UILDM, Dolphins, Ens, UIC, e dall’Assessore alle Politiche Educative del Comune di Ancona, Antonella Andreoli.

Guida dell’Evento e Riflessioni Significative

A guidare con maestria l’evento sono stati i professori Stefano Nicolini ed Elisabetta Vecchietti. L’Assessore Andreoli e la docente Vicaria dell’IIS Vanvitelli Silvia Pianelli hanno sottolineato l’importanza cruciale di questo concorso, volto a sviluppare nei giovani partecipanti la consapevolezza della diversità come un valore aggiunto per la società. Come ha saggiamente scritto un vincitore di edizioni passate, “siamo tutti diversi ed è questa la nostra unicità.”

Esperienze Condivise e Riconoscimenti

Successivamente, i vincitori di questa edizione hanno condiviso in modo coinvolgente le loro esperienze con la disabilità, siano esse vissute direttamente o indirettamente, sia in ambito scolastico che extrascolastico. Ciascun vincitore ha ricevuto con emozione una medaglia ricordo e un attestato, mentre alle scuole partecipanti è stato generosamente offerto un buono spesa del valore di 100 euro.

Un Conclusivo Scatto di Cuore

L’indimenticabile giornata si è chiusa con una toccante foto ricordo, immortalando i giovani vincitori insieme ai rappresentanti delle Associazioni. Un tributo palpabile alla forza della diversità e alla capacità di connettere le comunità attraverso l’educazione inclusiva.

Facebook