Streaming
Sei in: Home > Edizioni Locali > Perugia > Gianpiero Bocci è il nuovo segretario regionale del PD Umbria

Gianpiero Bocci è il nuovo segretario regionale del PD Umbria

Domenica 16 dicembre in Umbria si è votato per il nuovo segretario regionale del Partito Democratico. Secondo i risultati ufficiosi, ha vinto Gianpiero Bocci.

Sono stati pubblicati i risultati ufficiosi delle Primarie del Partito Democratico in Umbria, per eleggere il nuovo segretario regionale. L’ex sottosegretario Gianpiero Bocci è stato eletto nuovo segretario umbro del Partito Democratico, superando alle urne l’onorevole Walter Verini. Secondo i risultati ufficiosi a seguito dello spoglio dei seggi, Bocci avrebbe preso oltre 12mila voti, vincendo le primarie con il 63,10% dei consensi. L’avversario Walter Verini si sarebbe aggiudicato il 36,90% dei consensi, con poco più di 7mila schede a suo favore. I risultati definitivi e ufficiali dovranno essere certificati dalla Commissione regionale per il Congresso, dopo aver ricevuto tutti i verbali dei seggi e aver compiuto le opportune verifiche.

Gianpero Bocci è stato segretario di Stato del Ministero dell’Interno durante i Governi Letta, Renzi e Gentiloni. Nato a Cerreto di Spoleto nel 1962, Bocci si laurea in scienze politiche e comincia la vita politica da giovanissimo nella Democrazia Cristiana. A soli 22 anni, nel 1985, viene eletto sindaco del suo paese natale, carica che ricoprirà per 10 anni. Nel 1995 viene poi eletto consigliere regionale dell’Umbria, e poi presidente del consiglio regionale fino al 1997. Alle elezioni politiche del 2008 viene eletto deputato con il Partito Democratico, e ricopre il ruolo di Segretario della Camera dei Deputati per il PD. Nel marzo del 2013 viene rieletto per ricoprire la medesima carica, fino a che il 2 maggio dello stesso anno viene nominato Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *