ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Genova, ecco il progetto di Autostrade per il Ponte Morandi

Autostrade per l’Italia ha presentato il suo progetto per la ricostruzione del Ponte Morandi. In Parlamento, però, pare non abbiano intenzione di coinvolgerla.

Anche Autostrade per l’Italia ha sviluppato la sua idea per il nuovo Ponte Morandi. A oltre due mesi dalla tragedia che ha lasciato una ferita indelebile nelle menti e nei cuori dei cittadini del capoluogo ligure, Autostrade ha ideato una soluzione classica e lineare, con travi in acciaio e soletta di calcestruzzo. Il progetto prevede nove campate e travi appoggiate classiche. Il sindaco di Genova e commissario straordinario per la ricostruzione del ponte Marco Bucci ha già ricevuto il progetto, che si ispira esteticamente al disegno di Renzo Piano. Secondo le previsioni di Autostrade, il ponte come da loro progettato potrebbe essere costruito in nove mesi, per un totale di 1.054 metri di lunghezza.

Tuttavia, il portavoce M5S alla Camera e relatore del decreto Emergenze all’esame delle commissioni congiunte Ambiente e Trasporti di Montecitorio Gianluca Rospi ha subito escluso la possibilità di accettare il progetto di Autostrade. “Smentiamo categoricamente che in Parlamento si stia agendo per ammettere Autostrade per l’Italia ai lavori di ricostruzione di Ponte Morandi a Genova”, ha detto Rospi. “Sarebbe infatti assurda una marcia indietro su questa decisione dopo che sia l’Autorità garante della concorrenza sia l’Anac ha ritenuto plausibile e fondata la decisione di escludere Autostrade”, ha aggiunto.

Facebook